Gas naturale
Il gas naturale è il combustibile fossile più pulito che fornisce una soluzione affidabile ed efficiente per sostenere la richiesta crescente di approvvigionamenti energetici a prezzi accessibili e a basse emissioni di carbonio ed è imprescindibile per la realizzazione degli obiettivi europei in materia di clima.
Il gas naturale è un combustibile in grado di alimentare con energia più pulita e in modo molto affidabile i sistemi energetici europei in rapida evoluzione, contribuendo alla riduzione di emissioni di gas serra (GHG) e migliorando la qualità dell’aria e dell’ambiente
Il combustibile fossile più pulito
Il gas naturale è il combustibile fossile più pulito e può contribuire a ridurre la dipendenza dell’Europa da fonti energetiche ad alta intensità di carbonio, come per esempio il carbone e la lignite.
Come ha precisato la Commissione Europea nella propria Strategia Energetica dell’UE e nell’EU Green Deal, il gas naturale è una componente vitale nella transizione dell’Unione Europea verso un’economia a basse emissioni di carbonio.
Associato con l’applicazione di tecnologie innovative, come l’impianto di cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio (CCUS), il gas naturale può concorrere al conseguimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi.
Rimpiazzando combustibili di uso comune, quali il carbone e lignite, il gas naturale aiuterà l’UE ad azzerare le emissioni di gas serra (GHGs) entro il 2050. L’elettricità generata dal gas naturale produce infatti meno della metà dei gas serra prodotti dal carbone e fino a un terzo di quelli prodotti dal petrolio. Inoltre, apporta vantaggi per l’ambiente e la salute, migliorando la qualità dell’aria e riducendo l’emissione di smog e polveri sottili.
Un'opzione accessibile, economica e sicura
Nel 2018, il gas naturale rappresentava quasi la metà della crescita totale della domanda e il suo uso è destinato ad aumentare con l’incremento della richiesta energetica su scala mondiale. Di qui l’importanza del suo ruolo nella decarbonizzazione dei sistemi energetici europei.
Nella transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio, l’Europa necessita ancora di approvvigionamenti diversificati, sicuri, affidabili e accessibili che possano stimolare l’economia, riscaldare le famiglie europee e che la facciano restare competitiva.
Il gas naturale continuerà a far parte del mix energetico del Vecchio Continente e, associato alle rinnovabili, garantirà una fornitura ininterrotta di energia, dando una mano allo stesso tempo a conseguire gli obiettivi europei in materia di clima.
Un trasporto efficiente e sicuro
I gasdotti per il trasporto di gas naturale possono dare un importante contributo alla sicurezza energetica dell’Unione Europea, integrando altri fonti esistenti nonché affiancando nuovi approvvigionamenti, anche in forma di gas naturale liquido (GNL).
L’industria del gas è consapevole dell’importanza di affrontare la questione delle emissioni di metano per far sì che il gas e la relativa infrastruttura restino una componente significativa del mix energetico europeo nel lungo periodo. Ha fatto buoni progressi nell’individuazione di tutte le significative fonti di emissioni dei diversi segmenti della catena del valore del gas, dalla produzione fino alla movimentazione e all’utilizzo.
Le reti gas esistenti assicurano affidabilità e flessibilità al sistema energetico attraverso il ricorso a tecnologie all’avanguardia. La tecnologia dei gasdotti continuerà a evolversi grazie allo sforzo congiunto dei principali player industriali che lavorano alla riduzione delle emissioni.