Spring naar inhoud
Emergenza

Mercato secondario

Gli shipper potranno cedere una quota parte o la totalità della rispettiva capacità riservata nell’ambito del mercato secondario.

TAP facilita le transazioni bilaterali presso il mercato secondario tra gli shipper cedenti e gli altri utenti abilitati. Gli shipper potranno scegliere di trasferire o cedere in toto o in parte la propria capacità riservata.

I trasferimenti di capacità

I trasferimenti si effettuano attraverso la piattaforma PRISMA. Per poter acquistare capacità tramite trasferimenti, gli utenti abilitati dovranno registrarsi su PRISMA.

Le transazioni di capacità potranno avvenire secondo le seguenti procedure:

  • registrazione di transazioni bilaterali di capacità (over the counter - OTC)
  • procedura di selezione libera delle richieste di acquisto (call for orders - CFO)
  • assegnazione della capacità di trasporto sulla base dell’ordine temporale di ricezione delle richieste (first come first served - FCFS)

Lo shipper che abbia trasferito capacità non avrà più diritto a presentare nomine, rerinomine e notifiche di transazione per tale capacità. Resta tuttavia in capo allo stesso ogni altro diritto e obbligo relativo alla capacità trasferita, ivi compresi gli obblighi di pagamento.

Lo shipper cedente sarà tenuto a notificare a TAP il trasferimento corrispondente attraverso la piattaforma PRISMA. Ad avvenuta ricezione della notifica, TAP convaliderà il trasferimento entro un giorno lavorativo.

Per ulteriori informazioni, invitiamo a fare riferimento alla Sezione 7.2 del Codice di Rete TAP.

Le cessioni di capacità

Ai fini della cessione di capacità, lo shipper e il soggetto ‘cessionario’ dovranno compilare e presentare a TAP l’apposito modulo di cessione entro e non oltre 33 giorni lavorativi dalla data di cessione proposta.

Dal momento che il cessionario assume tutti gli obblighi originariamente a carico del soggetto cedente in virtù del contratto di trasporto della capacità interessata, TAP potrà richiedergli di produrre ulteriori informazioni per verificare che tutti i requisiti siano soddisfatti.

Per ulteriori informazioni, invitiamo a fare riferimento alla Sezione 7.3 del Codice di Rete TAP.

Maggiori informazioni

  • Nome del file
  • Dimensione del file
  • Ultima modifica