Gestire la congestione
TAP ha attuato una serie di misure di gestione della congestione (CMP) intese a massimizzare l’utilizzo della capacità del gasdotto e prevenire l’accaparramento ai punti di interconnessione.
TAP applica la seguente procedura CMP, in linea con quanto previsto alla Sezione 13 e all’Allegato 5 del Codice di Rete.
Il rilascio di capacità
Gli shipper potranno rilasciare in toto o in parte la propria capacità continua in forward (non giornaliera) o in reverse commerciale (non giornaliera) presso un punto di interconnessione e TAP la offrirà ad altri shipper e utenti abilitati tramite procedure d’asta sulla piattaforma PRISMA.
Conclusa la seduta d’asta, agli shipper che abbiano rilasciato capacità sarà comunicata la misura in cui la capacità possa essere riallocata.
Per ulteriori informazioni, rimandiamo alla Sezione 13.2 del Codice di Rete.
Il ritiro di capacità (use it or lose it di lungo termine - LT UIOLI)
TAP monitora l’utilizzo della capacità del gasdotto e, sulla base delle rendicontazioni periodiche alle Autorità di Regolazione Nazionali (NRA), potrà essere tenuta a ritirare in toto o in parte e rimettere all’asta la capacità di uno shipper per l’anno termico in corso e successivo, qualora il medesimo abbia sottoutilizzato la capacità contrattuale nel precedente anno termico presso un punto di interconnessione congestionato e abbia mancato di metterla a disposizione del mercato.
Per ulteriori informazioni rimandiamo alle Sezioni 13.2 - 13.7 del Codice di Rete.
Firm Day-Ahead Use-It-Or-Lose-It (FDA UIOLI)
Dopo un periodo iniziale di monitoraggio, dal 1° aprile 2023 al 30 settembre 2023, TAP monitorerà le aste per la capacità Forward Firm durante ciascun anno termico per determinare se almeno uno degli eventi di congestione contrattuale per l'applicazione della clausola Firm Day-Ahead Use-It-Or-Lose-It (di seguito FDA UIOLI) è stato soddisfatto, e applicherà la clausola per l'Anno Termico immediatamente successivo all'Anno Termico in cui si è verificato l'evento di congestione contrattuale FDA UIOLI presso un Punto di Interconnessione.
Questa clausola si applicherà solo presso un Punto di Interconnessione agli Shipper che in media detengono il 10% o più della capacità Forward Firm massima che TAP può offrire alle Registered Parties presso il determinato Punto di Interconnessione durante l'Anno Termico in cui è stato osservato un Evento di Congestione Contrattuale FDA UIOLI .
Ulteriori informazioni sono presenti agli articoli dal 13.3 al 13.5 del TAP Network Code.