Investimenti sociali e ambientali
TAP è impegnata ad attuare progetti di investimento sociale e ambientale per contribuire al miglioramento delle condizioni e della qualità di vita delle comunità che risiedono lungo il tracciato.
Il programma di Investimenti Sociali e Ambientali (SEI) è stato pensato per promuovere lo sviluppo sostenibile, in consultazione e con la collaborazione delle comunità interessate.
Sono oltre 58 i milioni di euro che sono investiti nelle comunità di Grecia, Albania e Italia.
Gli obiettivi e i principi
Il programma SEI si ispira ai principi di inclusione, partecipazione, rafforzamento delle capacità, messa a reddito del patrimonio locale e sostenibilità e punta a:
- migliorare le condizioni di vita all’interno delle comunità
- sostenerne il miglioramento della qualità di vita
- potenziare le competenze attraverso il sostegno a iniziative di istruzione e formazione
- incentivare la gestione ambientale
- costruire relazioni basate su fiducia e buona volontà.
Le valutazioni d’impatto sociale e ambientale
Preliminarmente alla costruzione del gasdotto, TAP ha condotto Valutazioni di Impatto Sociale e Ambientale (ESIA) in ciascuno dei tre Paesi attraversati.
Il dialogo aperto e trasparente con tutti i portatori di interesse ha consentito di mappare tutti i possibili impatti ambientali, culturali e socio-economici del gasdotto e di individuare misure per evitarli e mitigarli.
Le ESIA, condotte conformemente ai Performance Requirement della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) nonché a leggi, normative e standard nazionali, sono state approvate dalle pertinenti autorità competenti.
Sulla scorta delle valutazioni, integrate da rilevazioni dei fabbisogni condotte a livello locale, si è proceduto quindi alla definizione degli ambiti di sviluppo dei progetti.
Un approccio mirato
Il finanziamento ha privilegiato progetti incentrati su quattro aree tematiche: sostentamento, qualità di vita, ambiente e istruzione e formazione.
Tutte tematiche di alto profilo, in grado di rispondere a ciascuna delle priorità di sviluppo dei tre Paesi attraversati, ovvero:
- fabbisogni sociali, infrastrutture e capacity building in Grecia
- infrastrutture pubbliche, agricoltura, istruzione, formazione e sicurezza sociale in Albania
- forme di sostentamento (in particolare turismo, agricoltura e pesca), gestione ambientale e servizi e infrastrutture sociali in Italia.
L’impegno prevede investimenti in progetti SEI per l’intero ciclo di vita dell’opera pari a 32 milioni di euro in Grecia, 14 milioni in Albania e 12 milioni in Italia.
Sulla via del gasdotto
I criteri
Per essere ammissibili a finanziamento, i progetti dovevano rispondere ai criteri e principi di investimento TAP e alla politica SEI.
Le iniziative non dovevano confliggere con gli impegni di TAP in materia di concessioni e rispetto del quadro normativo e con gli interessi economici o la reputazione della Società. Accesso prioritario al finanziamento avrebbero avuto le azioni a sostegno delle comunità direttamente toccate dalla costruzione dell’opera.
La priorità è stata accordata dunque ai progetti allineati all’indirizzo strategico dei SEI, ai fabbisogni della popolazione e all’impatto sulla stessa.
TAP non finanzierà progetti SEI per:
- donazioni politiche
- richieste commerciali – compresi finanziamenti a pubblici e privati
- affiliazioni a organizzazioni
- squadre (es.: sportive)
- raccolte fondi generiche
- attività religiose
- attività di raccolta fondi indirette, come giornate sportive o serate di beneficienza, pubblicità su periodici
- conferenze
- attività che richiedano fondi di esercizio continui o generino forme di dipendenza economica da TAP.
Sono prese in considerazione soltanto iniziative a beneficio delle comunità direttamente interessate dalla costruzione e dall’esercizio del gasdotto.