Spring naar inhoud
Emergenza

Canoni di utilizzo

Oltre alla tariffa, gli shipper verseranno i canoni di utilizzo che riflettono i costi sostenuti da TAP per gas combustibile, gas non contabilizzato ed energia elettrica.

I canoni di utilizzo sono rapportati alle quantità allocate e computati secondo le disposizioni contenute nel Codice di Rete.

Il consumo di gas combustibile

Ogni shipper titolare di capacità in forward verserà alla Società un importo per il gas combustibile utilizzato da TAP in ogni mese gas nel quale il medesimo abbia allocato quantità per capacità in forward.

Il gas combustibile imputato al singolo shipper sarà calcolato sui consumi aggregati della Società e determinato in base al costo del gas di TAP e ai consumi presso gli impianti di gas combustibile di pertinenza dei punti di interconnessione per i quali lo shipper ha allocato capacità.

Non saranno addebitati consumi di gas combustibile per capacità in reverse commerciale.

I dati di utilizzo di gas combustibile registrati presso gli impianti per ogni giorno gas e i quantitativi misurati di combustibile utilizzato presso ogni impianto saranno disponibili sulla Piattaforma Dati Elettronica di TAP (link) al termine di ogni mese gas.

La Sezione 14 del Codice di Rete illustra come sono calcolati consumi e canoni di utilizzo del gas combustibile per il singolo shipper.

Il gas non contabilizzato

Agli shipper sarà fatturato il gas non contabilizzato (UFG) per i mesi gas nei quali hanno allocato quantità.

Il gas non contabilizzato, che comprende perdite di rete, incertezze di misura e valore positivo o negativo fatturato, è determinato dal costo del gas di TAP.

La Sezione 16 del Codice di Rete esplicita come il gas non contabilizzato viene calcolato e attribuito al singolo shipper.

Il costo dell’energia elettrica

Agli shipper sarà addebitato un costo stimato dell’energia elettrica nel quadro dei versamenti mensili previsti dal Contratto di Trasporto.

La stima di TAP di tutte le spese (incluse le tasse) attese per ogni mese gas fino alla fine dell'anno gas 2025/2026 in relazione all'acquisto e generazione di energia elettrica è di 130.000 EUR .

TAP riconcilierà annualmente i costi stimati dell’energia elettrica e quelli effettivi in sede di conguaglio.

La Sezione 15 del Codice di Rete precisa come vengono calcolati e allocati al singolo shipper i costi di elettricità

Acquisti relativi alle User Charges

TAP acquista quantitativi di gas corrispondenti ai consumi di gas nonché all'UFG negativo, secondo la procedura descritta al paragrafo 14.1 (b) del Codice di Rete.

Per garantire la continuità della fornitura, i fornitori di energia elettrica selezionati a condizioni di mercato eque durante la fase di costruzione del progetto sono stati mantenuti per il periodo di operatività iniziale di TAP. Laddove i singoli mercati nazionali e le condizioni contrattuali lo consentano, TAP intende approvvigionarsi di energia elettrica attraverso una gara d'appalto competitiva. Nel 2022 TAP ha concluso una gara d'appalto per i propri consumi interni in Grecia. La procedura per le future gare per l'acquisto di energia elettrica sarà pubblicata a tempo debito.