Revisione del TAP Network Code
Nel quadro del proprio impegno alla trasparenza, TAP rende note le consultazioni pubbliche in corso e concluse.
Revisione del Codice di Rete TAP (luglio – settembre 2025)
Il Codice di Rete TAP (TAP Network Code – TNC) è stato pubblicato il 10 agosto 2020 e successivamente modificato con aggiornamenti entrati in vigore il 12 aprile 2022, il 1° aprile 2023 e il 2 gennaio 2025.
Nel 2025, TAP ha avviato una revisione del TNC, che tenga conto dell’esistenza di più punti fisici di entrata nel sistema TAP, modificando la metodologia di allocazione del gas e implementando un portale per la registrazione degli shipper. Una Proposta di Revisione contenente queste modifiche era stata pubblicata da TAP per la consultazione pubblica della durata di 30 giorni, conclusasi il 14 aprile 2025, a seguito della quale le tre Autorità Nazionali di Regolazione (NRA) hanno approvato congiuntamente le modifiche al Codice di Rete TAP (la ratifica è disponibile a questo link: https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/25/317-2025-R-gas-ANNEX_A.pdf).
Questa nuova Proposta di Revisione introduce ulteriori modifiche rispetto alla versione del TNC di aprile 2025, che costituisce pertanto il documento di riferimento per le modifiche proposte.
L’obiettivo principale di questa revisione, nel quadro normativo specifico di TAP, è definire il meccanismo di allocazione del trasferimento dei costi ( cost pass-through) per i costi relativi a:
i. l’energia elettrica per la compressione;
ii. Il rispetto del Regolamento sulle Emissioni di Metano (MER) e di ogni altra normativa equivalente o sostitutiva applicabile a TAP in relazione alla riduzione delle emissioni di metano.
Le modifiche proposte, le motivazioni a supporto e una stima dei tempi di implementazione sono riassunti nella Proposta di Revisione.
In conformità con la Sezione 22 del Codice di Rete TAP, TAP avvia una consultazione pubblica sulla Proposta di Revisione dal 30 luglio al 15 settembre 2025.
Gli stakeholder interessati a partecipare alla consultazione pubblica sono invitati a inviare i propri commenti, utilizzando il Response Template disponibile qui sotto, entro le ore 23:59 CET del 15 settembre 2025 all’indirizzo email: public.consultation@tap-ag.com.
I documenti rilevanti sono disponibili per il download cliccando sui titoli seguenti.
- Nome del file
- Dimensione del file
- Ultima modifica
Revisione del Codice di rete TAP (Marzo – Aprile 2025)
Un aggiornamento del Codice di rete TAP è stato pubblicato a gennaio 2025.
Al centro di questo aggiornamento è la possibilità di più di un punto di ingresso fisico al gasdotto TAP, poiché si prevede che quello di Nea Mesimvria in Grecia diventi un punto di interconnessione fisicamente bidirezionale. Inoltre, viene introdotto un portale di registrazione per semplificare il processo di registrazione in TAP.
Le modifiche proposte, la motivazione di supporto e una stima dei tempi di attuazione delle modifiche sono riassunte nella Proposta di revisione.
Come da Sezione 22 del Codice di rete TAP, TAP sta conducendo una consultazione pubblica sulla Proposta di revisione (link) dal 14 marzo al 14 aprile 2025.
Le parti interessate che desiderano partecipare alla consultazione pubblica sono invitate a inviare i propri commenti inviando il Modello di risposta pubblicato di seguito a TAP entro il 14 aprile 2025 alle 23:59 CET all'indirizzo e-mail public.consultation@tap-ag.com.
I documenti pertinenti sono disponibili per il download cliccando sui titoli sottostanti.
- Nome del file
- Dimensione del file
- Ultima modifica
Revisione del Codice di Rete TAP (luglio – agosto 2024)
L’ultimo aggiornamento di TAP al proprio Codice di Rete è stato pubblicato nell’aprile 2023.
L’obiettivo di questa proposta di revisione è l’introduzione del prodotto “Within day” (In giornata) in TAP.
Le modifiche proposte, le motivazioni ad esse sottese e un calendario stimato per l'implementazione delle modifiche sono riepilogati nella proposta di revisione.
Ai sensi della Sezione 22 del proprio Codice di Rete, TAP ha condotto una consultazione pubblica sulla proposta di revisione (link) dal 12 luglio al 12 agosto 2024.
Le parti interessate che desideravano partecipare alla consultazione pubblica sono state invitate a presentare i propri commenti inviando a TAP il modello di risposta pubblicato qui sotto entro le 23.59 CET del 12 agosto 2024 all'indirizzo email public.consultation@tap-ag.com.
I documenti pertinenti sono disponibili per il download facendo clic sui titoli seguenti.
- Nome del file
- Dimensione del file
- Ultima modifica
- Scarica TAP Network Code - Revision Proposal pdf 288 kB
- Scarica Annex I: TAP Network Code draft revision pdf 1,6 MB
- Scarica Anenx II: Public Consultation Guidelines pdf 140 kB
- Scarica Annex III: Response Template pdf 164 kB
- Scarica Annex IV: Transportation Confirmation for Short Term Capacity – indicative revision pdf 159 kB
- Scarica Annex V: General Terms and Conditions for Short Term Capacity – indicative revision pdf 963 kB
- Scarica Annex VI: TAP Tariff Code – draft revision pdf 765 kB
Revisione del TAP Network Code (Dic. 2022 - Gen. 2023)
TAP ha introdotto alcune modifiche al Network Code per includere una metodologia nelle procedure di gestione della congestione.
Le modifiche proposte, la motivazione e un calendario stimato per la loro attuazione sono riassunti nella relativa proposta di revisione.
Ai sensi dell'articolo 22 del TAP Network Code, tra il 20 dicembre 2022 e il 31 gennaio 2023, TAP ha condotto una consultazione pubblica sulle relative proposte di revisione.
Le parti interessate sono state invitate a partecipare alla consultazione pubblica e a presentare i loro commenti inviando il modello di risposta a TAP entro le 23:59 del 31 gennaio 2023 all'indirizzo e-mail public.consultation@tap-ag.com.
I documenti pertinenti sono disponibili per il download facendo clic sui titoli di seguito.
Consultazione pubblica della proposta di revisione del codice di rete TAP (Ott. - Nov. 2021)
Il Codice di rete di TAP è stato pubblicato il 10 agosto 2020 ed è alla base delle attività commerciali quotidiane di TAP sin dall'inizio delle attività operative. Basandosi sull'esperienza maturata nell'anno trascorso dalla pubblicazione, ma anche sul feedback pervenuti dagli stakeholder, TAP desidera effettuare alcune modifiche, principalmente per migliorare i processi di registrazione e gestione del credito. Inoltre, prendendo atto della domanda del mercato, TAP desidera introdurre la possibilità per gli shipper di prenotare la capacità virtuale di ingresso a TAP in Grecia, per un potenziale utilizzo in combinazione con il VTP trading o le capacità in uscita.
Le modifiche proposte e le relative motivazioni a sostegno, così come il periodo di tempo stimato per la loro attuazione, sono riassunti nella proposta di revisione dedicata (Revision Proposal).
Come da Sezione 22 del TNC, tra il 12 ottobre 2021 e l'11 novembre 2021, TAP ha avviato una consultazione pubblica sulle proposte di revisione del proprio Codice di Rete.
Gli stakeholder interessati a partecipare alla consultazione pubblica sono stati invitati a inviare le proprie osservazioni tramite il Response Template presente sulla pagina delle consultazioni pubbliche a TAP entro e non oltre le 23:59 CET dell'11 novembre 2021, all'indirizzo e-mail public.consultation@tap-ag.com.La relativa documentazione è disponibile per il download cliccando sui titoli sottostanti.
Consultazione pubblica sul Codice di Rete TAP (Ago. - Set. 2018)
Tra il 7 agosto 2018 e il 30settembre 2018, TAP ha avviato una consultazione pubblica sul proprio Codice di Rete. La documentazione può essere scaricata cliccando sul titolo della voce riepilogativa riportata di seguito.