Market test 2021
Μarket Test 2021
-
Fase Non Vincolante
Il 12 luglio 2021 TAP ha invitato gli stakeholder e le parti interessate a partecipare alla fase Non Vincolante del market test 2021, richiedendo specifica documentazione in un determinato arco temporale. Di seguito sono disponibili i collegamenti a tali informazioni, nonché al codice di rete del meccanismo di conferimento della capacità e alle procedure di capacità incrementale per Snam Rete Gas e DESFA.
Altri dettagli di contatto sono riportati qui di seguito:
- ICGB: office@icgb.eu
- Albgaz: info@albgaz.al
TAP ha accettato manifestazioni di interesse non vincolanti fino al 6 settembre 2021.
La fase di valutazione della domanda relativa al Market Test 2021 si è conclusa il 25 ottobre 2021 con la pubblicazione del Demand Assessment Report, redatto congiuntamente da TAP, Snam Rete Gas e DESFA. Il report è disponibile qui di seguito.Il 18 gennaio 2022 TAP, SRG e DESFA hanno aperto una consultazione pubblica sulla bozza di proposta progettuale, in ottemperanza a quanto previsto dall'articolo 27 del Regolamento (UE) 2017/459 della Commissione (Codice Rete CAM) e aderendo alle linee guida del Market Test 2021. La consultazione si è conclusa il 18 marzo 2022. Di seguito è disponibile la bozza di proposta progettuale per il Market Test 2021 (clicca su Downloads Fase uno).
Trans Adriatic Pipeline AG (TAP), Snam Rete Gas (SRG) e DESFA hanno presentato alle rispettive Autorità Regolatorie Nazionali di Grecia, Albania e Italia la proposta per il progetto di capacità incrementale ai sensi del Regolamento (UE) 2017/459 (codice di rete CAM). Il documento è disponibile nella sezione Download della Fase Uno, qui di seguito.
-
Prima fase Vincolante
Dichiarazione congiunta di TAP, Snam Rete Gas e DESFA sul processo di capacità incrementale 2021
A seguito dei riscontri ricevuti durante la consultazione pubblica e dei recenti sviluppi del mercato del gas, TAP, Snam Rete Gas e DESFA intendono proporre una prima fase Vincolante nel novembre 2022 ed, eventualmente, una seconda fase Vincolante nel 2023, al fine di completare l'assegnazione di tutti i livelli di offerta. Ulteriori dettagli saranno pubblicati a tempo debito.
Il 14 novembre 2022 TAP, insieme a Snam Rete Gas e DESFA, ha aperto la prima “Binding Phase” del Market Test 2021, che è iniziata con la fase informativa ed è proseguita fino a gennaio 2023 con la raccolta delle offerte vincolanti. Per conoscere i dettagli della tempistica e la procedura per la partecipazione si prega di consultare i documenti pubblicati nella sezione "Downloads - Fase due".
Chiarimento in merito alla Project Proposal pubblicata il 14 novembre 2022)
A seguito di alcune richieste ricevute in seguito alla pubblicazione della Project Proposal, TAP desidera chiarire che, coerentemente con i principi per gli Alternative Allocation Mechanisms ai sensi del Codice di Rete CAM, un Partecipante può richiedere che la propria offerta sia subordinata all'assegnazione ad un altro Partecipante di una quantità uguale di capacità in un altro Punto di Entrata/Uscita.
In questo caso, se e nella misura in cui TAP dovesse ridurre la capacità dell'altro Partecipante in conformità con le regole di assegnazione nella Project Proposal, TAP di conseguenza ridurrà anche la capacità del Partecipante originario.
A scanso di equivoci, si prega di notare che TAP non terrà conto del Net Profit Value di entrambe le offerte qui sopra menzionate nel classificare le offerte durante l’Economic Viability Test, che, secondo la Project Proposal, è possibile solo per una Linked Bid come definito nella proposta stessa, che prevede che tali offerte siano effettuate dallo stesso Partecipante.
Esito della prima Fase Vincolante del Processo di Capacità Incrementale 2021 per TAP, Snam Rete Gas e DESFA
TAP, Snam Rete Gas e DESFA confermano che la prima fase Vincolante del Market Test 2021 si è conclusa. Le offerte vincolanti ricevute durante la finestra di presentazione delle offerte hanno superato i test di fattibilità economica delle tre società.
Su questa base, TAP procederà con il primo livello del processo di espansione, come da Proposta di Progetto per il Processo di Capacità Incrementale 2021.
La capacità è conferita come indicato nella tabella sottostante:Capacità aggregata conferita nella prima Fase Vincolante del Processo di Capacità Incrementale 2021, secondo la Proposta di Progetto pubblicata da TAP, Snam Rete Gas e DESFA il 14 novembre 2022 (kWh/giorno)
Interconnection Points Exit DESFA Entry TAP Exit TAP Entry SRG Period Kipoi 32,829,131 1 January 2026 - 31 December 2028 Nea Mesimvria 5,000,000 5,000,000 1 October 2026 - 30 September 2033 Relievi Roskovec 5,000,000 1 October 2026 - 30 September 2033 Melendugno 32,829,131 32,829,131 1 January 2026 - 31 December 2028 Una seconda fase Vincolante è prevista nel corso del 2023 per consentire la presentazione di offerte vincolanti fino allo scenario di Espansione Completa (Full Expansion).
-
Seconda fase Vincolante
Dichiarazione congiunta di TAP, Snam Rete Gas e DESFA e aggiornamenti sui Market Test 2021 e 2023 - 18 gennaio 2024
In linea con la Sezione D.1 della Project Proposal di TAP, Snam Rete Gas e DESFA per la seconda Fase Vincolante del Market Test 2021, approvata dalle Autorità di regolazione nazionali italiana, greca e albanese e pubblicata nell'ottobre 2023, i TSO informano congiuntamente il mercato che la seconda Fase Vincolante del Market Test 2021 è conclusa.
I TSO stanno procedendo con le attività necessarie a rendere disponibile al mercato la capacità incrementale di 1,2 miliardi di metri cubi all'anno, risultante dalla prima fase vincolante del Market Test 2021 e in linea con gli impegni garantiti.
Questo primo passo nel processo di espansione rafforza l'importanza del Corridoio Meridionale del Gas per la sicurezza dell'approvvigionamento energetico dell'UE e apre la strada a ulteriori espansioni, che potranno essere realizzate attraverso la partecipazione ai prossimi Market Test.
È attualmente in corso il Market Test 2023, lanciato nel luglio scorso da TAP, Snam Rete Gas e DESFA, in linea con la tempistica prevista dal Codice Europeo CAM. Allo scopo è aperta una finestra di revisione per la relativa fase non vincolante tra il 19 gennaio e il 2 febbraio 2024 per consentire a tutte le parti interessate di presentare nuove Richieste Non Vincolanti e/o di rivedere quelle già presentate tra luglio e agosto 2023 durante la fase di Valutazione della Domanda del Market Test 2023.
La revisione delle Richieste Non Vincolanti deve essere effettuata attraverso l'invio di un Modulo di Revisione individuale al TSO di riferimento tramite l'indirizzo e-mail indicato, come segue:
- Modulo di revisione DESFA inviare a market-test@desfa.gr
- Modulo di revisione Snam Rete Gas inviare a ipa@pec.snam.it
- Modulo di revisione TAPinviare a market.test@tap-ag.com
L'inoltro di una nuova Indicazione di Domanda Non Vincolante ai TSO competenti deve avvenire secondo i dettagli procedurali indicati sui siti web di ciascun TSO, come di seguito indicato:
Le revisioni di cui sopra e/o i nuovi invii delle Richieste Non Vincolanti saranno inclusi dai TSO nel comune Demand Assessment Report per il processo di capacità incrementale 2023 di prossima pubblicazione.
Dichiarazione congiunta di TAP, SRG e DESFA – 20 ottobre 2023
Si apre oggi la seconda fase vincolante del market test 2021 (processo di incremento della capacità di trasporto) lanciata da TAP, SRG e DESFA e regolata dalla proposta di progetto approvata dalle autorità di regolazione italiana, greca e albanese.La fase vincolante del market test prende avvio con una Fase Informativa (dal 20 ottobre al 15 dicembre 2023), seguita da una Fase di Offerta Vincolante (dal 16 dicembre 2023 al 31 gennaio 2024).
Tutte le informazioni inerenti il market test e la relativa documentazione sono consultabili di seguito, nella sezione “Download Seconda Fase Vincolante”.
Il Market test 2021 – dati e report
- Links
- Download - Fase Non Vincolante
- Download - Prima fase Vincolante
- Download - Seconda fase Vincolante