Spring naar inhoud
Emergenza

Investimenti sociali e ambientali in Italia

TAP sostiene una serie di progetti mirati di carattere sociale e ambientale in Italia

La Società continua a mantenere vivo il dialogo con il territorio per definire possibili nuovi progetti di Investimento Sociale e Ambientale (SEI), a sostegno delle priorità di sviluppo della comunità locale.

Gli ambiti prioritari di investimento comprendono:

  • Sostegno all’economia locale: con particolare attenzione a turismo, agricoltura e pesca 
  • Gestione ambientale: agricoltura e ambiente marino
  • Qualità di vita della comunità: servizi e infrastrutture.

I principali progetti

Diversi sono i progetti che TAP ha messo in campo in Italia attraverso il programma SEI, in risposta ad esigenze espresse dalla cittadinanza e per motivi ambientali o sociali:

  • “Sulla stessa barca”, un progetto a lungo termine di sostegno alla pesca e mirato a un incremento della sostenibilità ed efficienza delle attività di pesca.
  • TAP Academy, corsi gratuiti rivolti alle comunità locali per affinare le competenze di lingua inglese, informatica, social media marketing, e corsi per guide turistiche.
  • Il finanziamento di 35 borse di studio per un Master gratuito in Hospitality Management.
  • Il programma TAP Start, bando di finanziamento per associazioni no profit locali per l’attuazione di progetti in ambito sociale, culturale, ambientale e sportivo.
  • Il progetto MENA (Master di Eccellenza nella Nuova Alimentazione) rivolto ai professionisti della ristorazione e incentrato su gestione del ristorante, tecniche di cucina e trasformazione dei prodotti agroalimentari locali.
  • Il progetto Marine Litter inteso a valutare la presenza di rifiuti marini lungo 30 chilometri di costa adriatica in corrispondenza dei comuni di Vernole, Lecce e Melendugno.
  • Inoltre, durante la posa della tubazione in acqua, TAP ha rinvenuto elementi ceramici di elevato interesse archeologico, dispersi sui fondali a una profondità di circa 780 metri. I reperti archeologici sono stati restaurati e donati alla locale Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio che, grazie alla donazione di TAP, sta organizzando anche un'esposizione aperta al pubblico.

Sulla stessa barca, insieme ai pescatori di San Foca

Nell’estate 2020 TAP ha avviato il progetto “Sulla stessa barca”, a supporto del comparto della pesca di Melendugno, e ideato in collaborazione con la comunità di pescatori di San Foca.

Leggi di più

TAP riporta in superficie reperti archeologici di oltre 2.600 anni fa

Grazie a speciali apparecchiature comandate a distanza e a tecnologie d’avanguardia, un team specializzato di TAP ha recuperato in sicurezza 22 oggetti di straordinaria importanza archeologica giacenti da oltre 2.600 anni, a quasi 800 metri di profondità, nei pressi del tracciato offshore del gasdotto nel canale d’Otranto.

Leggi di più