Prima chiami poi scavi
Lavori non autorizzati nell’area soggetta a limitazioni o in prossimità del gasdotto e delle infrastrutture ad esso collegate rischiano di compromettere la sicurezza delle attività. Non sottovalutare un incidente. Segnalalo tempestivamente.
Prima di avviare uno scavo o una qualunque attività nella fascia di asservimento - la striscia di 8 metri che fiancheggia il gasdotto e misura 4 metri su ciascun lato - chiama i seguenti numeri:
- +30 213 010 4500 per la Grecia
- +355 69 609 8188 per l’Albania
- 800 484 484 per l’Italia
Contatta TAP almeno quattro settimane prima di avviare qualsiasi intervento in prossimità del gasdotto o dei relativi impianti.
Verificheremo se il gasdotto attraversa la tua proprietà o l’area di cantiere in cui devi operare.
Forniscici indicazioni circa:
- la natura degli interventi previsti
- le coordinate del reticolo di riferimento e la posizione o il numero della particella catastale interessata
- la planimetria delle opere previste
- la data prevista di inizio lavori
- i tuoi recapiti.
La sottoscrizione di un accordo potrà rendersi necessaria per interventi che attraversino la fascia di asservimento, come strade, autostrade, linee ferroviarie, altri gasdotti o progetti infrastrutturali che comunque prevedano un attraversamento.
Le terze parti saranno tenute a contattare TAP per richiedere l’intervento di un nostro tecnico, almeno due settimane prima dell’inizio dei lavori. TAP garantirà che i beni siano opportunamente identificati e contrassegnati, a tutela delle strutture aziendali, dei dipendenti, del pubblico e dell’ambiente. Soltanto personale competente e qualificato potrà svolgere attività di line-marking, di identificazione della esatta posizione del gasdotto.
Se sei testimone di un danneggiamento o della rimozione di paline segnalatrici, chiama i numeri riportati in alto.