Riduzione delle emissioni
Nel suo percorso verso un futuro energetico sostenibile TAP si concentra su iniziative di decarbonizzazione improntate alla massima riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e all'aumento dell’efficienza energetica.
TAP si impegna a garantire una transizione realmente sostenibile verso un'economia a basse emissioni di carbonio.
Durante le fasi di pianificazione, progettazione e costruzione del gasdotto, abbiamo valutato con cura gli strumenti, gli approcci operativi e le pratiche per ridurre le emissioni lungo l'intera catena del valore, rispettando elevati standard di qualità dell'aria e implementando le migliori tecniche disponibili (BAT – Best Available Technologies). Alcuni esempi sono la scelta di turbine a gas ad alta efficienza con tecnologia integrativa per ridurre le emissioni di protossido di azoto, monossido di carbonio e gas incombusti, il controllo ottimizzato e la programmazione dei test per ridurre al minimo le emissioni associate.
Una volta entrata nella fase di operatività, TAP ha sviluppato una strategia di transizione energetica per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Il Piano di Gestione del Carbonio (CMP – Carbon Management Plan) 2022-2025 ne è parte integrante a breve, medio e lungo termine, identificando le principali fonti di emissione, fissando obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra e descrivendo le iniziative annuali per raggiungere tali obiettivi.
Nel 2025, TAP intende ridurre le proprie emissioni di gas serra del 5%, le emissioni globali di metano dell'8% e le emissioni fuggitive del 54% rispetto alle previsioni del 2022.
Alla fine del 2022, TAP ha aderito alla Oil & Gas Methane Partnership (OGMP 2.0), un'iniziativa volontaria lanciata dall'UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente) per supportare le aziende del settore Oil & Gas nella riduzione delle emissioni di metano. TAP mira a ottenere il riconoscimento "Gold Standard" nell'ambito di OGMP 2.0 nel corso del 2025 per i suoi piani di misurazione e riduzione delle emissioni di metano.
TAP è presente nel Registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti (e-PRTR), il registro europeo che garantisce l’accesso a dati ambientali di primaria importanza provenienti da impianti industriali negli Stati membri dell'Unione europea e in Islanda, Liechtenstein e Norvegia.