Processo di conferimento
Come prenotare capacità in forward
La capacità continua in forward sarà offerta in modo indipendente presso ciascun punto di interconnessione. Gli utenti abilitati dovranno dunque prenotarla separatamente presso il punto di entrata e/o il/i punto/i di uscita richiesti.
Posto che vi sia capacità disponibile sufficiente, TAP offrirà prodotti di capacità continua presso ciascun punto di interconnessione, nel seguente ordine di priorità:
- capacità continua annuale in forward per ciascuno dei successivi 15 anni termici alle aste annuali
- capacità continua trimestrale in forward per ciascun trimestre dell’anno termico alle aste rolling trimestrali
- capacità continua mensile in forward per il mese gas successivo alle aste mensili
- capacità continua giornaliera in forward su base day-ahead alle aste giornaliere.
La capacità interrompibile in forward sarà offerta unicamente su base day-ahead, qualora l’intera capacità continua presso un dato punto di interconnessione sia stata interamente conferita in un dato giorno gas.
Tranne che a Kipoi, nella misura in cui sia disponibile su entrambi i lati del punto di interconnessione, la capacità sarà offerta in forma congiunta (bundled). Ogni prodotto di capacità in forward sarà offerto in una singola asta sulla piattaforma PRISMA.
Come prenotare capacità in reverse commerciale
La capacità in reverse commerciale andrà prenotata come combinazione di pari quantità di capacità presso un punto di entrata e un punto di uscita di una rotta di reverse commerciale. Le aste si terranno per le rotte indicate all’Allegato 2 del Codice di Rete TAP.
TAP offre prodotti di capacità in reverse commerciale, secondo il seguente ordine di priorità, posto che vi sia sufficiente capacità disponibile restante presso entrambi i punti di interconnessione della rotta:
- capacità annuale in reverse commerciale per ciascuno dei successivi 15 anni termici alle aste annuali
- capacità trimestrale in reverse commerciale per ciascun trimestre dell’anno termico alle aste rolling trimestrali
- capacità mensile in reverse commerciale per il mese gas successivo alle aste mensili
- capacità giornaliera in reverse commerciale su base day-ahead alle aste giornaliere.
La capacità commerciale in reverse è un prodotto interrompibile, così come indicato alla Sezione 12.4 del Codice di Rete TAP.
Il prodotto è offerto sulla piattaforma PRISMA.
Il bundling
Tranne che a Kipoi, la capacità sarà offerta quantunque possibile in forma congiunta, accorpando la capacità disponibile su entrambi i lati del punto di interconnessione. Ove la quantità di un dato prodotto di capacità continua in forward offerto da TAP presso un punto di interconnessione differisca da quella offerta dal TSO adiacente per lo stesso prodotto di capacità standard, la minore delle due quantità sarà offerta in forma congiunta e la capacità restante sarà offerta in forma disaggregata.
Le aste di capacità
Preliminarmente all’inizio di ogni asta, in linea con i tempi previsti dal Regolamento (UE) 2017/459 della Commissione (Codice CAM), TAP calcolerà e pubblicherà la relativa quota di capacità disponibile per ogni punto di interconnessione e direzione di flusso.
Le aste per la capacità disponibile continua in forward e in reverse commerciale (ad eccezione di quella giornaliera) utilizzano un algoritmo d’asta di prezzo discendente, così come indicato nel Regolamento (UE) 2017/459 della Commissione (Codice CAM).
Le aste per la capacità continua in forward su base giornaliera, in reverse commerciale giornaliera e interrompibile in forward su base day-ahead, utilizzano un algoritmo d’asta di prezzo uniforme, come previsto dal Regolamento (UE) 2017/459 della Commissione (Codice CAM).
TAP accetterà unicamente offerte che rientrino nel credito disponibile dell’utente abilitato.
Le procedure d’asta competitive
TAP dovrà tener conto dei vincoli tecnici in sede di offerta di capacità continua e in reverse commerciale presso i punti di interconnessione. Laddove la capacità disponibile in un punto non possa essere allocata senza ridurre la capacità disponibile presso un altro punto della rete, la Società commercializzerà detta capacità attraverso procedure d’asta competitive.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a fare riferimento alla procedura d’asta competitiva.
Gli esiti del conferimento
Gli esiti del conferimento saranno pubblicati da PRISMA al termine di ciascuna procedura di aggiudicazione, secondo le relative tabelle orarie. Agli utenti abilitati sarà notificata singolarmente da PRISMA la capacità conferita tramite la procedura d’asta corrispondente. TAP pubblicherà il dato aggregato relativo agli esiti del conferimento, dandone notizia sul proprio sito web, nella parte pubblica della piattaforma EDP.
Prisma Capacity Booking Platform
PRISMA is the joint capacity booking platform of major European Transmission System Operators.