Manutenzione
Il gasdotto è realizzato secondo gli standard di sicurezza internazionali, con materiali di ottima qualità e il piano di manutenzione poggia su sistemi di monitoraggio per la rilevazione precoce di eventuali forme di deterioramento o danno.
L’ispezione e la manutenzione
Il personale di TAP presiede alla manutenzione, ispezione e verifica ordinarie delle apparecchiature del gasdotto e delle relative infrastrutture di supporto. La cultura aziendale improntata a sicurezza, affidabilità e impegno alla tutela dell’ambiente prevede un attento monitoraggio dei sistemi, non ultimi quelli di alimentazione, antincendio e rilevazione di gas, valvole di blocco e sicurezza.
La pista di lavoro del gasdotto viene battuta a piedi e con l’ausilio di veicoli e sistemi aerei, e l’integrità dell’opera è accertata con tecniche invasive e non invasive per rilevare la presenza di eventuali anomalie.
Misurazioni periodiche rilevano eventuali smottamenti, variazioni geometriche e dello spessore della condotta o danni al rivestimento.
Per ovviare a danni per mano di terzi, la Società porta avanti presso i proprietari e gli utilizzatori dei terreni dislocati lungo il tracciato del gasdotto un’attiva campagna di prevenzione, istruzione e segnalazione.
Le riparazioni
In caso di riparazioni, TAP ha sviluppato una strategia dedicata, con un piano di risposta e interventi, a seconda del tipo di situazione, fino a comprendere anche gli incidenti potenzialmente più gravi.
Un squadra altamente qualificata, costantemente reperibile, è sempre pronta a intervenire.