Programma di Compliance Normativa
Il Programma di Compliance Normativa (RCP) prevede apposite misure a garanzia di operazioni commerciali indipendenti e non discriminatorie.
La struttura aziendale assicura che le ordinarie attività svolte dal gestore del sistema di trasporto siano svincolate dalle attività e dagli interessi dell’azionariato connessi alla produzione o alla fornitura.
A seguito della certificazione come Operatore di Trasporto Indipendente (ITO) e preliminarmente all’avvio delle attività commerciali, TAP ha aggiornato il Programma di Compliance Normativa (Novembre 2020) sottoponendolo all’approvazione delle autorità nazionali di regolamentazione dei Paesi attraversati dal gasdotto (ARERA per l’Italia, RAE per la Grecia ed ERE per l’Albania – indicate collettivamente con la sigla NRA - Autorità Nazionali di Regolamentazione).
Il Programma di Compliance disegna un quadro interno vincolante tale da garantire che, quale Operatore di Trasporto Indipendente certificato, TAP, i suoi dipendenti, i componenti del Consiglio di Amministrazione, i rappresentanti dell’azionariato, il personale distaccato e i consulenti si conformino alle prescrizioni contenute nel quadro normativo aziendale. Quest’ultimo comprende la Direttiva Gas, le sezioni 4.5.1 e 4.5.2 del Parere Congiunto Finale di TAP sulla domanda di esenzione, la decisione sulla Certificazione ITO e la documentazione relativa alla corporate governance.
Il Programma è inteso ad:
- assicurare che l’operatività TAP si svolga in modo indipendente
- evitare qualsiasi influenza da parte dell’azionariato TAP attivo nella fornitura e nella produzione di gas naturale
- prevenire qualsivoglia condotta discriminatoria nei confronti di terzi
- limitare l’accesso a informazioni commercialmente sensibili da parte dell’azionariato.
In particolare, stabilisce:
- diritti e doveri del Regulatory Compliance Officer (RCO, Responsabile della Compliance, incaricato di monitorare l’implementazione del RCP e riferire alle Autorità competenti), come previsto all’Articolo 21 della Direttiva 73/2009/CE relativa alle norme comuni per il mercato interno del gas naturale (Terza Direttiva Gas) e dalla legislazione nazionale pertinente, nella misura recepita dalle autorità nella certificazione ITO. Il Programma di Compliance Normativa di TAP è stato infatti approvato dalle Autorità di Regolamentazione Nazionali.
- norme in materia di indipendenza operativa e organizzativa previste dalla Direttiva Gas che TAP s’impegna a rispettare, in qualità di Operatore di Trasporto Indipendente
- linee guida interne per evitare la divulgazione di informazioni commercialmente sensibili, nonché diritti e doveri di dipendenti, componenti del Consiglio di Amministrazione, rappresentanti dell’azionariato, personale distaccato e consulenti, nell’adempimento degli obiettivi del Programma di Compliance.