Requisiti degli istituti di credito
TAP si è volontariamente impegnata a rispettare gli standard previsti dagli istituti di credito internazionali sul fronte sociale e ambientale.
La Società è impegnata a ottemperare agli standard sociali e ambientali della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e delle tre agenzie di credito all’esportazione, come da Accordo di Project Financing (PFCTA).
A garanzia che il progetto venga sviluppato e gestito conformemente alle prescrizioni contenute nel PFCTA, TAP ha completato l’iter di integrazione della Valutazione di Impatto Ambientale e Sociale (ESIA) a livello nazionale.
In linea con i requisiti previsti dagli istituti di credito sono anche stati elaborati il Pacchetto di Informazioni Suppletive (SLIP) e il Sistema di gestione del Patrimonio Culturale, Sociale e Ambientale (ESCH).
La pubblicazione del Pacchetto di Informazioni Suppletive integra il materiale già presentato agli stakeholder di progetto attraverso i programmi di coinvolgimento.
TAP, completato con successo il Project Financing per 3,9 miliardi di euro
Informativa sul Project Finance
TAP è impegnata a gestire in modo efficace rischi e opportunità connessi agli impatti su salute e sicurezza e ad apportare benefici alle popolazioni locali, attraverso un approccio alla gestione dei rischi che rifletta la natura e la portata delle proprie attività.
Le Valutazioni di Impatto Ambientale e Sociale condotte dalla Società in Grecia, Albania e Italia sono state approvate dalle competenti autorità dei Paesi attraversati nel 2013 e 2014 e a seguire ne sono state approvate le successive modifiche. L’intera documentazione è consultabile qui.
TAP è impegnata a conformarsi alle seguenti politiche ambientali e sociali:
- Standard sociali e ambientali (Performance Standard – PS) della BERS (dall’1 al 6 e dall’ 8 al 10)[1] in linea con la Politica Sociale e Ambientale della BERS (2014)
- Standard e Pratiche Sociali e Ambientali della BEI (2013)
- Performance Standard dell’IFC (dall’1 al 6 e 8)[2] (gennaio 2012)
- Linee Guida Generali su Ambiente, Salute e Sicurezza (EHS) dell’IFC (2007)
- Linee Guida Specifiche per il comparto dell’IFC
- Linee guida EHS dell’IFC per sviluppi onshore dell’Oil & Gas (2007)
- Linee guida EHS dell’IFC per sviluppi offshore dell’Oil & Gas (2015)
- Equator Principles III (2013)
- Approcci comuni dell’OCSE (2012)
[1] Il Performance Standard 7 della BERD è riferito alle popolazioni indigene e non è applicabile al progetto TAP.
[2] Il Performance Standard dell’IFC è riferito alle popolazioni indigene e non è applicabile al progetto TAP.