Spring naar inhoud
Emergenza

Requisiti degli istituti di credito

TAP si è volontariamente impegnata a rispettare gli standard previsti dagli istituti di credito internazionali sul fronte sociale e ambientale.

La Società è impegnata a ottemperare agli standard sociali e ambientali della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e delle tre agenzie di credito all’esportazione, come da Accordo di Project Financing (PFCTA). 

A garanzia che il progetto venga sviluppato e gestito conformemente alle prescrizioni contenute nel PFCTA, TAP ha completato l’iter di integrazione della Valutazione di Impatto Ambientale e Sociale (ESIA) a livello nazionale.

In linea con i requisiti previsti dagli istituti di credito sono anche stati elaborati il Pacchetto di Informazioni Suppletive (SLIP) e il Sistema di gestione del Patrimonio Culturale, Sociale e Ambientale (ESCH).

La pubblicazione del Pacchetto di Informazioni Suppletive integra il materiale già presentato agli stakeholder di progetto attraverso i programmi di coinvolgimento.

TAP, completato con successo il Project Financing per 3,9 miliardi di euro

TAP ha completato nello scorso mese di dicembre il project financing per un ammontare complessivo di 3,9 miliardi di euro. Si tratta della più grande operazione di questo genere per un progetto infrastrutturale in Europa nel 2018.
Leggi di più

Informativa sul Project Finance

TAP è impegnata a gestire in modo efficace rischi e opportunità connessi agli impatti su salute e sicurezza e ad apportare benefici alle popolazioni locali, attraverso un approccio alla gestione dei rischi che rifletta la natura e la portata delle proprie attività.
Le Valutazioni di Impatto Ambientale e Sociale condotte dalla Società in Grecia, Albania e Italia sono state approvate dalle competenti autorità dei Paesi attraversati nel 2013 e 2014 e a seguire ne sono state approvate le successive modifiche. L’intera documentazione è consultabile qui.

TAP è impegnata a conformarsi alle seguenti politiche ambientali e sociali:

  • Standard sociali e ambientali (Performance Standard – PS) della BERS (dall’1 al 6 e dall’ 8 al 10)[1] in linea con la Politica Sociale e Ambientale della BERS (2014)
  • Standard e Pratiche Sociali e Ambientali della BEI (2013)
  • Performance Standard dell’IFC (dall’1 al 6 e 8)[2] (gennaio 2012)
  • Linee Guida Generali su Ambiente, Salute e Sicurezza (EHS) dell’IFC (2007)
  • Linee Guida Specifiche per il comparto dell’IFC
    • Linee guida EHS dell’IFC per sviluppi onshore dell’Oil & Gas (2007)
    • Linee guida EHS dell’IFC per sviluppi offshore dell’Oil & Gas (2015)
  • Equator Principles III (2013)
  • Approcci comuni dell’OCSE (2012)

[1] Il Performance Standard 7 della BERD è riferito alle popolazioni indigene e non è applicabile al progetto TAP.

[2] Il Performance Standard dell’IFC è riferito alle popolazioni indigene e non è applicabile al progetto TAP.