Spring naar inhoud
Emergenza

Shipper

TAP offre agli shipper servizi di trasporto affidabili, accesso diretto ai mercati energetici di Grecia, Albania e Italia e accesso indiretto a un’area ben più vasta, comprendente la Bulgaria.

Fare business con TAP

TAP trasporta il gas dall’entry point orientale (punto di interconnessione) di Kipoi (tramite TANAP) attraverso la Grecia (a Komotini e Nea Mesimvria) e l’Albania (a Fier e Kucove) fino in Italia (a Melendugno). È questo il cosiddetto forward flow.

I circa 10 miliardi di metri cubi annui di capacità del gasdotto sono stati conferiti sulla base di contratti di trasporto a lungo termine. Un ulteriore 5% in aggiunta alla capacità iniziale sarà offerto in prodotti a breve termine attraverso procedure d’asta, come previsto dal Regolamento 2017/459/CE  e dal Codice di Rete TAP.
 

Capacità in forward offerta ai seguenti punti di interconnessione:

  • Kipoi (TAP/TANAP)
  • Komotini (TAP/ ICGB)
  • Nea Mesimvria (TAP/DESFA)
  • Melendugno (TAP/Snam Rete Gas).

Tranne che a Kipoi, nella misura in cui sia disponibile su entrambi i versanti del punto di interconnessione, la capacità sarà offerta su base aggregata.

Secondo quanto previsto nell'Allegato 2 del Codice di Rete TAP, nella tabella seguente sono elencati i Punti di Interconnessione del Sistema di Trasporto TAP, la loro definizione quali Punto di Ingresso o Punto di Uscita in relazione alla Capacità Forward nella Direzione Forward, il relativo codice EIC, la distanza dal Punto di Ingresso situato più a Est (Kipoi) e dal Punto di Uscita collocato più a Ovest (Melendugno), e la Portata Minima.

Punto di interconnessione Direzione Forward Codice EIC Distanza (km) in direzione Forward Distanza (km) in direzione inversa Portata minima (NM3/Giorno Gas)
Kipoi (collegamento con Trans Anatolian Natural Gas Pipeline) Punto di Ingresso 21Z0000000004758 0 877 7,050,144
Komotini Punto di uscita 21Z000000000472E 88 789 914,400
Nea Mesimvria Punto di uscita 21Z000000000473C 364 515 240,000
Kuçovë Punto di uscita Da confermare 716 161 Da confermare
Fier Punto di uscita Da confermare 758 120 Da confermare
Melendugno (collegamento con Snam Rete Gas) Punto di uscita 21Z000000000474A 877 0 5,685,600

TAP offre inoltre capacità in reverse commerciale per le seguenti rotte, come previsto all'Allegato 2 del Codice di Rete.

Rotta Punto di Entrata Punto di Uscita
1 Melendugno Nea Mesimvria
2 Melendugno Komotini
3 Nea Mesimvria Komotini
4 Melendugno Fier
5 Melendugno Kuçovë
6 Fier Kuçovë
7 Fier Nea Mesimvria
8 Fier Komotini
9 Kuçovë Nea Mesimvria
10 Kuçovë Komotini

La capacità per un’eventuale rotta in reverse commerciale, che comprenda un punto di interconnessione a Kuçovë o Fier, sarà messa a disposizione soltanto nella misura in cui sia disponibile presso il TSO Adiacente. Il Trasportatore non garantisce la disponibilità di servizi di trasporto in controflusso commerciale in direzione del Punto di Interconnessione da parte di un TSO Adiacente.

Per la partecipazione al conferimento di capacità, il richiedente dovrà essere abilitato a operare – così come previsto alla Sezione 3.1 del Codice di Rete TAP.

L’utente abilitato potrà acquistare una gamma di prodotti di capacità. All’atto della prenotazione, aderirà al Contratto di Trasporto e diventerà shipper di TAP.

I prodotti di capacità a lungo termine, con durata superiore a un anno, saranno offerti attraverso un Market Test almeno ogni due anni. I prodotti pluriennali, laddove disponibili, saranno conferiti ad asta sulla piattaforma PRISMA.

TAP facilita la cessione di capacità riservata sul mercato secondario. I termini e le condizioni di acquisto di capacità sul mercato secondario sono riportati alla Sezione 7 del Codice di Rete TAP.

Maggiori Informazioni

  • Nome del file
  • Dimensione del file
  • Ultima modifica