Spring naar inhoud
Emergenza

Informazioni su TAP

TAP gestisce un’infrastruttura di trasporto del gas naturale dal confine tra Grecia e Turchia al sud Italia, consentendo la commercializzazione del gas in diversi Paesi europei.

TAP assicura una rotta di transito diretta e a costi competitivi, nel quadro del Corridoio Meridionale del Gas, una catena del valore lunga 3.500 chilometri che si snoda dal Mar Caspio all’Europa.

Operando in linea con gli standard operativi e di sicurezza nazionali e internazionali, funge da Operatore di Trasporto Gas (TSO) e Operatore di Trasporto Indipendente (ITO), offrendo capacità agli shipper interessati a un trasporto sicuro, affidabile ed efficiente.

Il percorso del gasdotto

Il gasdotto parte in prossimità di Kipoi, al confine tra Grecia e Turchia, dove si collega al Trans Anatolian Pipeline (TANAP), attraversa la Grecia settentrionale, muovendo in direzione ovest fino a Ieropigi, nella regione di Kastoria, al confine tra Grecia e Albania, attraversa l’Albania e il Mar Adriatico e approda sul litorale salentino dove si connette alla rete italiana di trasporto del gas.

Il percorso dell’opera agevola la fornitura di gas ai Paesi dell’Europa sudorientale e l’approdo in Italia moltiplica le opportunità di ulteriore movimentazione del gas caspico nei più vasti mercati europei.

Gli impegni di TAP

Per TAP e i suoi azionisti  tutela ambientale, responsabilità sociale d’impresa e sicurezza sono capisaldi irrinunciabili.

Infrastruttura energetica tra le più strategiche in Europa, TAP rinnova l’impegno ad aderire alle migliori prassi del comparto, inclusa l’osservanza delle relative normative europee, internazionali e nazionali.

Impegnata a tutelare l’ambiente, la sicurezza e le comunità che risiedono lungo il tracciato, TAP mette la sicurezza al primo posto, puntando all’obiettivo zero infortuni, secondo la politica safety-first, zero-harm.

L’impegno per il futuro trova matura espressione nel ruolo svolto dal gasdotto nell’apertura del Corridoio Meridionale del Gas e nel suo importante contributo allo sviluppo dei Paesi e delle popolazioni che si trovano lungo il tracciato.

Le alleanze strategiche

Gestire un’opera di tali proporzioni non è un’impresa da poco. Richiede ingenti risorse, straordinarie competenze tecniche, i più elevati standard in materia ambientale e di sicurezza e soprattutto solide allenze.

TAP può contare su consolidate alleanze strategiche con l’Unione Europea, i tre Paesi attraversati e le società di trasporto del gas che vi operano.

L’UE riconosce all’opera un ruolo importante nel conseguimento di un obiettivo-chiave della propria politica energetica, quello di garantire la sicurezza e la diversificazione dell'approvvigionamento energetico in Europa. Dichiarato Progetto di Interesse Comune (PCI) per ben quattro volte, nel 2013 è stato riconosciuto Progetto di Interesse della Energy Community (PECI).

Proiettandosi in uno scenario futuro, TAP non potrà che agevolare le interconnessioni con altre infrastrutture di trasporto del gas attraverso l’Europa sudorientale e non solo.