Investimenti sociali e ambientali in Grecia
TAP sostiene una serie di progetti mirati di investimento sociale e ambientale in Grecia.
La Società tiene vivo il dialogo con il territorio e con le autorità municipali, regionali e nazionali del Paese per definire progetti concordati di Investimento Sociale e Ambientale (SEI), a sostegno delle priorità di sviluppo delle tre regioni attraversate dal gasdotto: Macedonia occidentale, Macedonia centrale, Macedonia orientale e Tracia.
I programmi SEI di TAP in Grecia ammontano a 32 milioni di euro.
Gli ambiti prioritari di investimento comprendono:
- Risposte concrete a bisogni sociali: contributi in natura per far fronte a questioni di carattere socio-economico.
- Infrastrutture: sostegno alle regioni e ai comuni nell’attuazione di iniziative connesse alle infrastrutture e mirate al miglioramento della qualità di vita dell’intera comunità.
- Capacity building: iniziative a medio e lungo termine in ambiti quali la produttività agricola ed energia.
Alcuni dei suddetti progetti sono realizzati in collaborazione con partner esecutivi in loco.
I principali progetti
Diversi sono i progetti sociali e ambientali messi in campo in Grecia attraverso il programma SEI:
- Il progetto DESTINATION SAFETY, relativo alla donazione di veicoli di pubblica utilità. Ad oggi TAP ha consegnato ai servizi competenti degli enti comunali e regionali delle aree attraversate dal gasdotto un totale di 104 mezzi: 32 ambulanze e 1 ambulanza bariatrica, 17 camion per la raccolta dei rifiuti, 19 camion 4x4 per attività forestali e di protezione civile, 15 spazzaneve, 20 veicoli ad uso specifico
- Il progetto THRIVING LAND, un'iniziativa che unisce attività educative e biotecnologiche, con l'obiettivo di valorizzare la coltivazione, la commercializzazione e la vendita di prodotti agroalimentari di produzione locale.
- Il progetto WORKS OF INSPIRATION che riguarda la costruzione, la ricostruzione o il potenziamento di infrastrutture locali, come la ricostruzione di parchi nei comuni di Komotini e Prosotsani (Macedonia Orientale-Tracia), Chalkidona, Skydra e Pella (Macedonia Centrale), Kastoria ed Eordaia (Macedonia occidentale); il potenziamento di parte della rete irrigua nella area di Peplos, ad Alexandroupoli (Macedonia Orientale-Tracia); la ristrutturazione di via Dorilaiou nella piazza centrale di Serres, e l'asfaltatura delle strade rurali nel comune di Serres.
- Le iniziative di formazione, relative al finanziamento di due corsi di laurea magistrale in materia di energia offerti dall'Università della Macedonia occidentale, un programma di formazione sul gas naturale offerto dall'International Hellenic University, nonché seminari sulla sicurezza stradale dedicati agli studenti.
- Le iniziative sociali, riguardanti i contributi e le donazioni in natura ai servizi municipali, alle ONG e alle associazioni che sostengono i gruppi vulnerabili, in collaborazione con il partner esecutivo di TAP in Grecia "Network of Social Solidarity and Assistance".
- Le iniziative ambientali, comprendono il finanziamento del progetto Forest Management Studies a beneficio di tre municipalità della Macedonia occidentale (5 per Nestorio, 4 per Kastoria e 1 per Argos Orestiko); la donazione di cassonetti ai comuni che si trovano lungo il tracciato del gasdotto; così come la donazione di attrezzature alle associazioni locali di salvaguardia ambientale. TAP ha inoltre interamente finanziato la costruzione di cinque parchi fotovoltaici (PV) presso il comune di Kastoria (Macedonia occidentale, Grecia).
- Il sostegno di TAP, tramite donazioni di attrezzature ai servizi sanitari, di emergenza e di soccorso nella Grecia settentrionale.
Programma “Terra Florida”
Il programma “Terra Florida. Supporto alla Cultura Agroalimentare” si focalizza sulle tre regioni della Grecia settentrionale attraversate da TAP. L’investimento ammonta approssimativamente a un milione di euro per le attività nel campo della formazione e delle biotecnologie, con lo scopo di supportare la coltivazione, il marketing e la vendita dei diversi prodotti agroalimentari locali: miele e prodotti dell’apicoltura, olive e olio d’oliva, piante medicinali e aromatiche, fagioli, frutta, il petimezi (melassa di canna da zucchero), peperoni, prodotti di origine animale.
TAP si prende cura delle fasce più deboli, come i bambini ricoverati nell’ospedale Sismanogleio nella città di Komotini. TAP ha coperto i costi di ammodernamento dell’ospedale clinico pediatrico e ha donato attrezzature mediche, letti, sedie, divani, librerie, credenze, elettrodomestici per la cucina ecc. Adesso la clinica pediatrica è una struttura confortevole, a misura di bambino, in cui sono migliorate anche le condizioni di lavoro di tutto lo staff. La donazione è stata realizzata in collaborazione con la Rete di Solidarietà Sociale (NSS).
Nell’estate del 2017, TAP ha contribuito alla costruzione della rampa speciale SEATRAC, per migliorare la qualità della vita delle persone di Abdera (Grecia) e per facilitare l’accesso in spiaggia alle persone disabili. Inoltre, TAP ha donato l’attrezzatura per la pulizia del litorale circostante, migliorando la gestione ambientale dell’area. Il progetto è stato realizzato grazie al Network di Solidarietà Sociale, partner di TAP, per un importo totale superiore a 100,000 €.
Tra maggio 2016 e marzo 2017, TAP ha sponsorizzato dei Seminari sulla Sicurezza Stradale frequentati da oltre 25.000 alunni delle elementari e delle superiori di tutte e tre le regioni attraversate dal gasdotto: Macedonia Occidentale, Macedonia Centrale e Macedonia Orientale-Tracia. La Sicurezza è una priorità per TAP e, sostenendo questo progetto, intende promuovere la sicurezza stradale fin dalla più tenera età.