Missione e visione di TAP
La missione e la visione di TAP includono il ruolo del gasdotto nell’apertura in Europa del Corridoio Meridionale del Gas e il suo contributo ad un futuro energetico sostenibile.
TAP apre una nuova rotta di transito dell’energia sicura, vantaggiosa e sostenibile che apporta benefici alle comunità locali e ai territori attraversati, garantendo la sicurezza e la diversificazione delle forniture di energia e sostenendo la transizione dell’Europa verso un futuro a basse emissioni.
La nostra missione
In qualità di operatore di trasporto indipendente e parte integrante del Corridoio Sud, contribuiamo alla sostenibilità delle forniture di energia e alla diversificazione delle rotte, supportando attivamente la transizione dei mercati europei.
Facendo leva sulla nostra infrastruttura, offriamo prodotti commerciali di alto valore e servizi che continuano a generare valore aggiunto per i nostri stakeholder.
Gestiamo le nostre risorse in maniera sicura ed efficiente, nel pieno rispetto della società, dell’ambiente e delle comunità locali vicine al gasdotto.
Perseguiamo attivamente una cultura in cui ci fidiamo, ci rispettiamo e ci sosteniamo a vicenda, continuando a sviluppare un'organizzazione agile e snella, basata sui pilastri della diversità e dell'inclusione, a sostegno della salute e del benessere dei nostri dipendenti.
La nostra visione
Contribuiremo a un futuro energetico sostenibile offrendo soluzioni e servizi innovativi e competitivi e perseguiremo opportunità di trasporto di fonti energetiche sostenibili, riducendo le emissioni, in linea con gli obiettivi di transizione energetica dell'Unione Europea.
La sicurezza al primo posto
La sicurezza è al centro di tutto quello che facciamo. Abbiamo precise responsabilità (duty of care) in materia di tutela di salute e sicurezza delle comunità, delle maestranze e degli stakeholder in tutti i Paesi attraversati, responsabilità alle quali TAP è impegnata a tener fede lungo l’intero ciclo di vita dell’opera.
Crescita e sviluppo
TAP promuove lo sviluppo economico e la creazione di posti di lavoro lungo l’intero percorso del gasdotto e rappresenta un’importante fonte di investimento estero diretto.
Per i Paesi attraversati – Grecia, Albania e Italia – l’opera costituisce un asset sicuro, sostenibile e a lungo termine che ne rinsalda il ruolo di primo piano nella geografia energetica europea. L’accesso a nuovi approvvigionamenti e e fonti più competitive li supporterà nel loro percorso di crescita.
Sulla strada della sostenibilità
Potenziando il flusso di gas naturale in Europa, TAP concorre a ridisegnare il futuro ambientale del Vecchio Continente.
Il gas naturale, il più pulito dei combustibili fossili, è destinato ad avere un ruolo di primo piano nell’impegno europeo di riduzione delle emissioni di carbonio, di conseguimento degli obiettivi ambientali e di transizione a forme di energia rinnovabili.
Inoltre, l’infrastruttura di gas dell’Europa è adattabile alle future esigenze energetiche europee.
Anticipare le esigenze future
La progettazione di TAP si presta a una capacità incrementale di trasporto. Con altre due stazioni di compressione in Grecia e Albania, si potrà raddoppiare la capacità annua fino a 20 miliardi di metri cubi, a fronte di ulteriori forniture disponibili nella più vasta area caspica.
Lungo il suo percorso, TAP può facilitare i collegamenti a una serie di infrastrutture esistenti o in fase di realizzazione, assicurando che il Corridoio Meridionale del gas apra nuovi mercati energetici. Ciò consentirà la fornitura di gas alle destinazioni dell'Europa sudorientale, centrale e occidentale per i decenni a venire.
Scopri i Percorsi
-
Associazione sportiva 'ASD New Basket Lecce'
Associazione sportiva -
Associazione culturale 'Capo D'Arte'
Associazione culturale -
Cooperativa sociale 'Otranto Zoè'
Cooperativa sociale