Spring naar inhoud
Emergenza

Qualità

Per TAP, la qualità è sinonimo di fornitura tempestiva, efficiente e affidabile di servizi per il trasporto continuato di gas naturale in Europa.

Ci impegniamo continuamente per migliorare i nostri processi, nel rispetto elevati standard internazionali e best practice per massimizzare il valore per i nostri azionisti, i nostri dipendenti e tutti gli altri stakeholder.

La progettazione del gasdotto è imperniata su criteri di qualità nazionali e internazionali riconosciuti e sulle migliori pratiche del settore.

TAP dispone di un sistema di gestione QHSE integrato secondo gli standard ISO 9001, ISO 45001 e ISO 14001, con l’obiettivo di semplificare i processi e ridurre la duplicazione degli sforzi, portando a una maggiore efficienza e a migliori prestazioni del sistema di gestione QHSE. Il campo di applicazione della certificazione copre Servizi Corporate, Servizi Commerciali, Trasporto Gas (misura e dispacciamento) e Attività di Manutenzione e Salvaguardia dei Beni aziendali.

Per migliorare la propria efficienza, TAP utilizza un approccio basato su processi che semplificano i flussi di lavoro e ottimizzano le operazioni. Questo approccio consente di adattarsi rapidamente ai cambiamenti, identificare e gestire i rischi in ogni fase del processo e ridurre al minimo l'impatto di potenziali interruzioni, garantendo la continuità operativa.

Per garantire il costante raggiungimento degli obiettivi aziendali, le prestazioni del sistema di gestione QHSE vengono valutate rispetto agli obiettivi annuali al fine di identificare opportunità di miglioramento, stabilendo e controllando regolarmente i KPI – Key Performance Indicators.Gli audit QHSE sono uno strumento fondamentale che consentono a TAP di valutare la propria conformità agli standard di settore, alle procedure e ai regolamenti interni. Applicando un efficace piano di audit QHSE, TAP identifica le aree in cui i processi possono essere migliorati, portando a una maggiore efficienza e a una riduzione degli sprechi.

Costruzione del gasdotto

La costruzione del gasdotto è frutto di una rigorosa pianificazione, unita a lavori di ingegneria allineati ai più elevati standard di sicurezza e a un costante impegno alla tutela dell’ambiente e delle comunità dislocate lungo il tracciato. L’opera misura una lunghezza complessiva di 877 chilometri, di cui 772 onshore e 105 offshore.
Leggi di più