Spring naar inhoud
Emergenza

Risposta alle Emergenze

TAP assicura la presenza di sistemi, risorse e personale formato per un’efficace risposta a qualunque emergenza.

La Società collabora con i servizi di emergenza locali e nazionali e altre istanze competenti per assicurare che venga predisposta e tenuta in essere la giusta capacità di intervento.

L’approccio ‘one-asset’ si sposa a politiche e procedure cross-country, che prevedono un piano dettagliato di risposta a crisi ed emergenze, a copertura dell’intero sistema, e piani specifici per il tratto offshore e le stazioni di compressione nei diversi Paesi, come il Compressor Station Facility Response Plan.

La risposta alle emergenze si avvale di tre livelli:

  • Livello 1 operativo – affidato alla squadra di risposta alle emergenze
  • Livello 2 tattico – affidato alla squadra di gestione degli incidenti
  • Livello 3 strategico – affidato alla squadra di gestione delle crisi

Emergenza

In caso di emergenza, avvisaci immediatamente.
Leggi di più

Il controllo delle emergenze è gestito dal centro di supervisione e controllo (SCC) presso il Terminale di Ricezione (PRT) italiano.

Squadre di risposta alle emergenze sono insediate nei tre Paesi attraversati – Grecia, Albania e Italia – con ruoli e responsabilità pienamente definiti nei piani di risposta di ciascun Paese.

L’impresa affidataria dei lavori principali e della manutenzione di ciascun Paese attraversato assicura inoltre i necessari interventi in loco, in caso di emergenza.

Esercitazioni di simulazione aperte ai gruppi dei diversi livelli vengono organizzate periodicamente per consolidare la predisposizione operativa, testando politiche, piani e formazione del personale. Le esercitazioni sono pensate per potenziare, valutare e testare le potenzialità funzionali di sistemi, procedure e meccanismi di emergenza e osservatori esterni di un’impresa terza vi partecipano con funzioni di assicurazione qualità.