Spring naar inhoud
Emergenza

Market test

TAP offre capacità (incrementale) continua a lungo termine in forward attraverso market test aperti, trasparenti e non discriminatori.

I market test si svolgono almeno ogni due anni dopo l'entrata di TAP nella sua fase operativa. I market test sono strutturati in due fasi:

  • fase Non Vincolante
  • fase Vincolante.

Apertura del Market Test 2025 per TAP

TAP, Snam Rete Gas e DESFA avviano oggi, 7 luglio 2025, una nuova procedura per l’incremento della capacità, in linea con il CAM NC e le Linee Guida per il Market Test 2025 di TAP AG. Tutte le parti interessate potranno presentare le proprie Indicazioni di Domanda Non Vincolanti entro il 1° settembre.

Si prega di notare che questa nuova procedura incrementale è distinta dalla fase vincolante del Market Test 2023, che TAP, SRG e DESFA intendono eseguire nel quarto trimestre del 2025, dopo l'approvazione della Proposta di Progetto da parte delle autorità nazionali di regolamentazione (NRA) italiana, greca e albanese. 1

Dopo la pubblicazione dei risultati dell'assegnazione della capacità per la fase vincolante del Market Test 2023, le parti interessate avranno la possibilità di rivedere le Indicazioni di Domanda Non Vincolanti presentate a TAP, SRG e DESFA nell’ambito del Market Test 2025.

Si prega di notare che il Rapporto di Valutazione della Domanda per il Market Test 2025 sarà pubblicato al termine della Fase Vincolante del Market Test 2023.

TAP, in coordinamento con SRG e DESFA, continuerà ad aggiornare tutte le informazioni pertinenti sui propri siti web nei prossimi mesi.

Tutte le informazioni rilevanti per la presentazione delle domande, inclusa la documentazione di supporto, sono disponibili sui siti web dei rispettivi TSO.

1 La Proposta di Progetto dovrebbe essere sottoposta alle NRA per l'approvazione nel luglio 2025, con l'obiettivo di aprire la fase di offerta vincolante nel dicembre 2025.

Dichiarazione congiunta di TAP, Snam Rete Gas e Desfa sulla Consultazione pubblica per la Procedura di Capacità incrementale 2023

Il 17 giugno 2024, TAP, Snam Rete Gas e DESFA hanno aperto una consultazione pubblica sulla bozza di Proposta di Progetto per il Market Test 2023, in conformità a quanto previsto dall'articolo 27 del Regolamento (UE) 2017/459 della Commissione. La bozza della Proposta di Progetto è disponibile in questa pagina.

 I TSO hanno invitato tutti i soggetti interessati a inviare i propri commenti per iscritto, utilizzando il Joint Response Form (qui pubblicato), secondo le istruzioni ivi contenute e, ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

• a TAP (market.test@tap-ag.com)
• a Snam Rete Gas (ipa@pec.snam.it)
• a DESF (market-test@desfa.gr)

La consultazione pubblica congiunta sulla bozza di Proposta di Progetto è durata fino al 15 agosto 2024 (23:59 CET).

Dichiarazione congiunta di TAP, Snam Rete Gas e DESFA e aggiornamenti sui Market Test 2021 e 2023

18 gennaio 2024

In linea con la Sezione D.1 della Project Proposal di TAP, Snam Rete Gas e DESFA per la seconda Fase Vincolante del Market Test 2021, approvata dalle Autorità di regolazione nazionali italiana, greca e albanese e pubblicata nell'ottobre 2023, i TSO informano congiuntamente il mercato che la seconda Fase Vincolante del Market Test 2021 è conclusa.

I TSO stanno procedendo con le attività necessarie a rendere disponibile al mercato la capacità incrementale di 1,2 miliardi di metri cubi all'anno, risultante dalla prima fase vincolante del Market Test 2021 e in linea con gli impegni garantiti.

Questo primo passo nel processo di espansione rafforza l'importanza del Corridoio Meridionale del Gas per la sicurezza dell'approvvigionamento energetico dell'UE e apre la strada a ulteriori espansioni, che potranno essere realizzate attraverso la partecipazione ai prossimi Market Test.

È attualmente in corso il Market Test 2023, lanciato nel luglio scorso da TAP, Snam Rete Gas e DESFA, in linea con la tempistica prevista dal Codice Europeo CAM. Allo scopo è aperta una finestra di revisione per la relativa fase non vincolante tra il 19 gennaio e il 2 febbraio 2024 per consentire a tutte le parti interessate di presentare nuove Richieste Non Vincolanti e/o di rivedere quelle già presentate tra luglio e agosto 2023 durante la fase di Valutazione della Domanda del Market Test 2023.

La revisione delle Richieste Non Vincolanti deve essere effettuata attraverso l'invio di un Modulo di Revisione individuale al TSO di riferimento tramite l'indirizzo e-mail indicato, come segue:

L'inoltro di una nuova Indicazione di Domanda Non Vincolante ai TSO competenti deve avvenire secondo i dettagli procedurali indicati sui siti web di ciascun TSO, come di seguito indicato:

Le revisioni di cui sopra e/o i nuovi invii delle Richieste Non Vincolanti saranno inclusi dai TSO nel comune Demand Assessment Report per il processo di capacità incrementale 2023 di prossima pubblicazione.