Dispacciamento commerciale
Le procedure di dispacciamento commerciale abbracciano nomine, rinomine, notifiche di transazione, matching, bilanciamento e allocazione.
I programmi giornalieri (prenotazioni o nomine)
Gli shipper saranno tenuti a presentare nomine distinte per capacità in forward e in reverse commerciale.
- Le nomine per la capacità in forward andranno inviate separatamente per ciascun punto di entrata e di uscita per i quali lo shipper abbia capacità riservata.
- Le nomine per la capacità in reverse commerciale andranno presentate come pari quantità prenotate alla combinazione di punto di entrata e di uscita di ciascuna rotta in controflusso commerciale.
Ogni nomina indicherà:
- lo specifico punto di entrata o di uscita del sistema di trasporto TAP (o il punto di entrata e di uscita, in caso di rotte in controflusso commerciale)
- il codice account dello shipper
- il codice account della controparte
- il giorno gas al quale è riferito il programma giornaliero
- la quantità di gas naturale oggetto di trasporto.
Previo accordo con gli operatori di trasporto gas (TSO) adiacenti, TAP offrirà single-sided nomination presso i rispettivi punti di interconnessione.
Le notifiche di transazione
TAP facilita le transazioni al punto di scambio virtuale (VTP) tra gli shipper titolari di prodotti di capacità in forward, come previsto alla Sezione 8 del Codice di Rete TAP.
La procedura per nomine, rinomine e notifiche di transazione
I programmi giornalieri e le notifiche di transazione potranno essere comunicati un anno prima di un giorno gas specifico, ma non più tardi delle ore 13:00 UTC (periodo invernale) o delle 12:00 UTC (con l’ora legale) del giorno antecedente a quello previsto per il trasporto.
Qualora lo shipper non presenti un valido programma giornaliero per un punto di interconnessione o una valida notifica di transazione per un dato giorno gas entro il termine ultimo previsto, le quantità prenotate dal medesimo al punto di interconnessione e/o oggetto di transazione saranno considerate pari a zero.
-
Matching e rinomine
Trascorso il termine ultimo di prenotazione, TAP e ciascun TSO adiacente avvieranno il processo di matching, che si concluderà con il calcolo delle quantità confermate dei singoli shipper presso i relativi punti di interconnessione e il punto di scambio virtuale.
TAP invierà agli shipper conferma dei quantitativi entro e non oltre le ore 15:00 UTC (periodo invernale) o le ore 14:00 UTC (con l’ora legale) del giorno antecedente a quello del trasporto.
Trascorso il termine ultimo di conferma dell’iniziale prenotazione per un dato giorno gas, TAP lancerà rinomine orarie, consentendo agli shipper di presentare rinomine e notifiche di transazione aggiornate. Al termine di ciascun ciclo di rinomine, la Società e i TSO adiacenti ripeteranno il processo di matching.
Le procedure relative a nomine, matching e rinomine sono illustrate nelle Sezioni 8 e 9 del Codice di Rete TAP.
-
Il bilanciamento e l’allocazione
Nel quadro del processo di matching, TAP bilancia attivamente le posizioni degli shipper e assicura che la somma delle quantità immesse e prelevate si eguagli, a fronte di programmi giornalieri, rinomine e notifiche di transazione.
TAP siglerà accordi di bilanciamento operativo (OBA) con ciascuno dei TSO all'avvio delle operazioni commerciali. Le quantità allocate agli shipper presso un punto di interconnessione saranno pari alle quantità confermate, in modo tale da evitare oneri di sbilanciamento a loro carico – salvo che l’accordo di bilanciamento tra TAP e i TSO adiacenti non venga sospeso, così come previsto dagli accordi di interconnessione tra le parti. In caso di sospensione dell’OBA, TAP applicherà la regola di allocazione proporzionale.
TAP calcolerà gli sbilanciamenti, come previsto alla Sezione 10 del Codice di Rete TAP, e pubblicherà i relativi prezzi di sbilanciamento applicati per regolare gli aggiustamenti su base giornaliera.
La procedura che stabilisce il prezzo di riferimento, utilizzata per fissare i corrispondenti prezzi di sbilanciamento è consultabile qui.
Le informazioni relative all’Accordo di Neutralità su costi, frequenza e numero delle azioni di bilanciamento, nonché sulle entrate generate per bilanciare il sistema sono reperibili alla pagina sulla Trasparenza.
-
Come gli shipper possono accedere ai propri dati
Gli shipper di TAP possono presentare nomine e rinomine e visualizzarne e scaricarne dati, quali quantità allocate e fatture, sulla piattaforma privata elettronica (EDP).
Maggiori informazioni
- Nome del file
- Dimensione del file
- Ultima modifica