Salute e Sicurezza
La sicurezza è il core value di TAP. Fermi nell’obiettivo di assicurare elevati livelli di sicurezza e salute, inseguiamo l’imperativo di evitare o mitigare eventuali problematiche di salute e sicurezza connesse alle attività, a carico dei territori attraversati, della popolazione aziendale e dell’ambiente.
Siamo impegnati a garantire condizioni di salute e sicurezza sul lavoro e a informare, formare e orientare la popolazione aziendale in materia di salute e sicurezza.
Lavoriamo in modo sistematico alla mappatura e gestione dei rischi, all'eliminazione dei pericoli e al potenziamento di processi e procedure in una logica di zero incidenti.
In linea con le migliori pratiche internazionali, la Società ha elaborato otto regole d’oro della sicurezza per monitorare attività e rischi che non di rado esitano in lesioni gravi e mortali, come i lavori in quota e in spazi confinati, e per le quali si applica uno standard minimo.
La politica per la qualità, la salute, la sicurezza e l’ambiente (QHSE) delinea il nostro impegno, teso a individuare, evitare, minimizzare e mitigare eventuali problematiche in tal senso connesse all’operatività. La politica e i principi che la sottendono si applicano a tutte le attività svolte, nonché al personale e a terzi che lavorino per TAP.
La cultura e la formazione
Faro di tutte le attività è la priorità accordata alla sicurezza, in un’ottica di azzeramento di danni e infortuni. L’impegno per un’azione etica e socialmente responsabile punta a scongiurare gli impatti negativi e a moltiplicare gli effetti positivi, contribuendo allo sviluppo sostenibile. Di qui l’importanza di un’efficace e proattiva cultura in materia di salute, sicurezza e ambiente, alimentata da un approfondito programma di formazione. Tutto il personale è in possesso delle necessarie qualifiche e i fabbisogni formativi vengono valutati su base periodica.
L’ambiente di lavoro in TAP è piacevolmente sicuro, si nutre di rispetto, fiducia e collaborazione e si declina sotto il segno di partecipazione e concertazione, comunicazione bidirezionale efficace, coinvolgimento attivo e responsabilizzazione.
È precisa responsabilità di tutto il personale garantire che la politica QHSE venga compresa e trovi attuazione a tutti i livelli dell’organizzazione.
Valori di TAP
L’etica dell’apprendimento continuo
Facendo rete in materia di salute e sicurezza e condividendo e integrando nell'operatività l’esperienza quotidiana, abbiamo dato vita a una cultura intessuta di apprendimenti acquisiti, che incoraggia il singolo a segnalare incidenti occorsi e sfiorati, perché possano essere approfonditi e sventati in futuro attraverso azioni mirate.
Costantemente monitorate sono anche le prestazioni in termini di salute e sicurezza di contractor e fornitori, a garanzia del pieno rispetto degli obblighi assunti.
Il rispetto degli impegni
La cultura aziendale improntata alla sicurezza concorre a promuovere una sensibilizzazione trasversale sul tema nell'intera organizzazione, in un’ottica di gestione dei rischi associati all'operatività di un sistema di trasporto del gas ad alta pressione.
È una cultura saldamente radicata in standard tecnici di sicurezza e misure pensate per la gestione del rischio, a tutela di persone, territori, ambienti, ma anche di obblighi commerciali e reputazione aziendale.
Basta scorrere le statistiche per averne conferma:
- oltre 6.000 unità coinvolte nel pieno della fase di costruzione del gasdotto
- 50 milioni di ore lavorate e oltre 136 milioni di chilometri percorsi senza incidenti di rilievo
- indice di frequenza infortuni con assenza dal lavoro nel 2019 pari a 0,21 (0,42 sin dall’inizio) rispetto all’obiettivo di ≤ 0,60
- indice totale di infortuni registrabili nel 2019 pari a 0,64 (1,43 sin dall’inizio), ben oltre il target prefissato di ≤ 2,65