Market test 2019
Trans Adriatic Pipeline offre capacità continua a lungo termine (incrementale) attraverso un processo di market test aperto, trasparente e non discriminatorio.
Il Market Test 2019 è terminato e non sono state presentate offerte vincolanti. Le parti interessate sono invitate a seguire il processo di Market Test 2021, che è stato avviato il 12 luglio 2021. Tutte le informazioni sono disponibili qui.
I market test si svolgono almeno ogni due anni in seguito all’entrata in operatività del gasdotto. TAP ha avviato nel 2019 il primo market test per valutare l'interesse del mercato. Il test era strutturato in due fasi:
- fase non vincolante
- fase vincolante.
Market Test 2019
-
La fase uno – non vincolante
Il 1° luglio 2019 TAP ha invitato gli stakeholder e gli interessati a partecipare alla fase non vincolante del market test richiedendo specifica documentazione entro un arco temporale strutturato. I link a suddette informazioni e al meccanismo di allocazione di capacità, al codice di rete e alle procedure incrementali di Snam Rete Gas e DESFA sono riportati di seguito.
Al termine della fase di valutazione della domanda, conclusasi a ottobre 2019, TAP ha prodotto un report, anch’esso consultabile al link corrispondente.
In data 20 gennaio 2020 TAP, SRG e DESFA hanno avviato una consultazione pubblica sulla bozza di proposta di progetto, in applicazione dell’Articolo 27 del Regolamento (UE) 2017/459 della Commissione (Codice CAM) e delle linee guida TAP del 2019 in materia di market test. La consultazione pubblica congiunta si è chiusa il 21 febbraio 2020 – per i dettagli rimandiamo al link.
-
La fase due – vincolante
Il 17 maggio 2021 è iniziata la fase vincolante del Market Test di TAP, con l’avvio di una prima fase informativa della durata di due mesi, seguita dall'apertura della finestra temporale per la presentazione delle offerte vincolanti, a partire dal 17 luglio 2021. La procedura è gestita in stretto coordinamento con Snam Rete Gas e DESFA.
I dettagli circa i livelli di offerta e le regole commerciali applicabili alla fase vincolante sono contenuti nella Proposta di Progetto di TAP, SRG e DESFA, approvata dalle Autorità Nazionali di Regolamentazione di Grecia, Albania e Italia, e disponibile di seguito.
Per informazioni sulla presentazione delle offerte vincolanti, TAP invita gli interessati a visionare:
- L’Avviso Congiunto di TAP, SRG e DESFA
- L’Avviso di Avvio della Fase Vincolante pubblicato da TAP
- La documentazione a supporto
Tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili nella sezione “Fase 2 - Download”.
Per la presentazione di offerte relative al punto di interconnessione di Melendugno e di Nea Mesimvria, invitiamo gli interessati a consultare i siti web rispettivamente di Snam Rete Gas (link) e di DESFA (link), ed approfondire requisiti necessari e gli altri dettagli.