Territori e comunità locali
Il gasdotto TAP è identificato da paline segnalatrici, visibili in corrispondenza del percorso della condotta a terra. Le paline forniscono Informazioni utili sia al pubblico in generale che agli addetti ai lavori in caso di emergenza.
Le paline gialle (simili a quelle in foto) sono utilizzate per segnalare la presenza del gasdotto e comprendono informazioni quali il nome dell’azienda che esercisce la condotta, la localizzazione geografica e i contatti in caso di emergenza.
Nel caso in cui si intenda realizzare dei lavori in prossimità della condotta è sempre necessario mettersi in contatto con TAP.
Le paline sono installate lungo il percorso del gasdotto:
- Con una distanza massima di 1 km in aperta campagna, in modo che dalla posizione di una palina sia visibile quella che la precede e quella che la segue.
- In corrispondenza di tutti gli attraversamenti (strade, ferrovie, fiumi), con una palina da entrambi i lati dell’attraversamento.
- Nei luoghi in cui il gasdotto attraversa strade forestali o altre aree protette.
Programma di informazione per le comunità locali
TAP si impegna a svolgere un programma di informazione per le comunità locali e coloro che abitano in prossimità del percorso del gasdotto per comunicare i comportamenti corretti e sicuri da adottare nelle vicinanze della condotta e prevenire possibili rischi.
TAP svolge azioni di informazione per assicurarsi che le comunità, le autorità locali e i soggetti che possono interferire con la condotta nello svolgimento del proprio lavoro siano informati dei potenziali rischi e delle misure da adottare al fine di garantire la sicurezza pubblica in prossimità del gasdotto.
Ci impegniamo a garantire un dialogo costante con i nostri interlocutori locali, con l'obiettivo condiviso di garantire operazioni sicure, affidabili e rispettose dell'ambiente.