Tutela ambientale
L’impegno alla salvaguardia dell’ambiente è al centro di tutto quello che facciamo.
TAP è fortemente impegnata sul fronte della tutela ambientale. Ha raccolto una mole enorme di dati per individuare lungo il tracciato le aree sociali e ambientali sensibili e perfezionare le attività, mitigando i rischi e riuscendo a gestire efficacemente rischi e opportunità connessi al patrimonio sociale, culturale e ambientale (ESCH).
Il monitoraggio
Il monitoraggio dei risultati sociali e ambientali di TAP è integrato dal monitoraggio condotto da:
- le autorità competenti dei tre Paesi attraversati
- gli istituti di project financing e i relativi consulenti in materia sociale e ambientale
- il gruppo di monitoraggio sociale e ambientale indipendente, comprensivo di esperti del Paese.
L’approccio alla tutela ambientale.
Evitare e minimizzare gli impatti sociali e ambientali e attuare processi di mitigazione, gestione e riabilitazione sono azioni prioritarie, comprese nei principi che la Società si è data come fondamento delle proprie attività e del sistema di gestione del patrimonio sociale, culturale e ambientale, integrando appieno la sostenibilità nel proprio business.
La definizione del tracciato e l’ubicazione delle strutture fuori terra sono il risultato di un’attenta scelta, intesa a evitare, nella misura del possibile, aree sensibili per il patrimonio in senso lato e l’operatività degli impianti è allineata ai requisiti nazionali dei tre Paesi attraversati, alle pertinenti Direttive dell’Unione Europea e alle prescrizioni aziendali in materia di governance.
Il sistema di gestione ESCH, certificato ISO 14001 e conforme agli standard internazionali e nazionali di riferimento e alle politiche e condizioni autorizzative degli istituti di project financing, traccia un quadro di riferimento dei controlli e della verifica dei risultati che integra gli standard ESCH nell’operatività aziendale.
La gestione della performance ESCH poggia su un processo dinamico di valutazione, pianificazione, gestione, mitigazione e monitoraggio delle attività, ricalcato sul sistema di gestione ISO 14001, che si articola nelle fasi di:
- pianificazione
- attuazione
- verifica delle azioni correttive
- riesame della Direzione.