Skip to main content

Indietro alla lista complete delle news

TAP lancia la consultazione per il codice di rete

07 agosto 2018

Baar, Svizzera. TAP lancia il processo di consultazione relativo alla proposta del Codice di Rete TAP. Il TAP Network Code (TNC) definisce i principi e le regole che disciplineranno l’accesso, l’uso e l’esercizio del gasdotto TAP. Si tratta di un requisito previsto dalla decisione della Commissione Europea sull’esenzione di TAP dalla terza direttiva UE gas per quanto concerne l’accesso dei terzi, la regolazione delle tariffe e l’unbundling societario (Articoli 9, 32, 41(6), 41(8) e 41(10)). [link]

Gli interessati possono fornire le osservazioni  relative al TNC e ai suoi allegati dalle ore 10:00 del 7 agosto 2018 alle ore 18:00 del 18 settembre 2018*. La proposta del codice di rete TAP, le linee guida della consultazione pubblica, il modello di risposta e i documenti di supporto sono disponibili qui. Tutti i commenti devono essere inviati all’indirizzo e-mail public.consultation@tap-ag.com.

Marija Savova, Capo dell’Area Commerciale di TAP ha dichiarato: “Mentre i lavori per la costruzione del gasdotto proseguono, TAP si prepara ad avviare le sue attività commerciali nel 2020. La redazione del Codice di Rete è un importante traguardo nell’ambito di questo processo. Si tratta, infatti, del principale documento di regolazione che disciplinerà tutte le attività del TSO.
Rimaniamo quindi in attesa di ricevere le osservazioni da parte di tutti gli interessati.

TAP lavora in stretta collaborazione con le Autorità Nazionali di Regolamentazione in tutti i paesi attraversati (RAE in Grecia, ERE in Albania e ARERA in Italia) per finalizzare il Codice di Rete TAP.

*Il termine per l’invio di osservazioni è stato prorogato sino alle ore 23:59 del 30 settembre 2018.