Skip to main content

Costruzione del Gasdotto Trans Adriatic Pipeline

Progettato nel quadro degli Studi di Impatto Ambientale e Sociale (ESIA) di ciascun Paese attraversato, il percorso di TAP è stato definito, laddove possibile, nel rispetto delle aree sensibili sotto il profilo ambientale, sociale e culturale

TAP è oggi in fase di realizzazione. La costruzione del gasdotto e delle strutture correlate si svolge per diverse tappe/fasi, che saranno influenzate dalle condizioni meteorologiche e, in alcuni casi, da limitazioni stagionali. La costruzione vera e propria del gasdotto, lungo il corridoio dove dovrà essere posata l’infrastruttura (Right-of-Way - ROW), verrà realizzata in sequenza, in un periodo da tre a sei mesi. Tuttavia, l’accesso ai terreni sarà necessario per un periodo più lungo, per consentire un accesso continuo al corridoio di posa del gasdotto, per il trasporto e altre attività di supporto alla costruzione. Nel complesso, pertanto, i lavori potrebbero durare tra i 12 e i 24 mesi, comprensivi dei tempi di posa del gasdotto.

Alla conclusione dei lavori, le condizioni di tutti i terreni interessati saranno completamente ripristinate al loro stato originale. TAP risarcirà inoltre i proprietari dei terreni per il disturbo arrecato durante i lavori (o per la durata effettiva del disturbo o per 24 mesi, in ogni caso verrà scelta la soluzione di maggiore tutela per il proprietario).

Una volta costruito, il tratto onshore sarà interrato ad almeno un metro di profondità e sarà perciò invisibile per l’intero tracciato.  Gli unici manufatti fuori terra saranno il terminale di ricezione, le stazioni di compressione e le valvole di intercettazione. Il gasdotto stesso e tutte le strutture saranno progettati e realizzati in modo da minimizzarne l’impatto ambientale.

Il progetto è studiato in linea con i requisiti di riferimento della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERD). Il team di di TAP mantiene un dialogo aperto e trasparente con tutte le parti interessate durante tutte le fasi di sviluppo e realizzazione del progetto.

La costruzione del gasdotto in cifre

Si precisa che le cifre riportate sono indicative e potrebbero subire variazioni in corso d’opera.