MENA, la soddisfazione dei ristoratori salentini protagonisti della prima edizione Skip to main content

Torna a tutti

MENA, la soddisfazione dei ristoratori salentini protagonisti della prima edizione

25 gennaio 2018

Tra gennaio e aprile 2017 si è tenuta la prima edizione di M.E.N.A., il Master d’Eccellenza per la Nuova Alimentazione, promosso da TAP, a cui hanno partecipato 15 ristoratori salentini. A distanza di quattro mesi, i partecipanti sono stati intervistati attraverso un questionario di 20 domande per ottenere un riscontro esauriente, che è servito a valutare la bontà e l’efficacia del percorso formativo.

 

In seguito alla masterclass, tutti i ristoratori hanno ampliato significativamente l’offerta qualitativa dei loro locali, grazie a interessanti novità nei piatti e nelle ricette. In particolare, i tre vincitori della consulenza food & beverage hanno avuto modo di aggiornare i propri menu e, più in generale, l’offerta al pubblico. 

I partecipanti hanno espresso piena soddisfazione sugli argomenti trattati durante il corso e sulle lezioni tenute dagli chef stellati. In particolare, le visite guidate hanno permesso di conoscere nuove realtà imprenditoriali con cui confrontarsi sulla gestione di un locale; i laboratori in cucina, inoltre, hanno dato la possibilità di sperimentare le nuove tecniche di lavorazione delle materie prime e preparazione dei piatti, tra cui spiccano le marinature a bassa temperatura e sottovuoto.

Le testimonianze di alcuni dei ristoratori protagonisti della prima edizione

 

Il racconto della prima edizione del master nelle parole di Giovanni Ventrelli, organizzatore di MENA