Skip to main content

Indietro alla lista complete delle news

Tap assegna il primo grande contratto. Riguarda la costruzione di strade di accesso e ponti in Albania

14 aprile 2015

Trans Adriatic Pipeline AG (TAP) ha scelto la joint venture formata da Gener 2 Sh.pK e Sicilsaldo SpA per la costruzione e la riqualificazione di strade di accesso e ponti in Albania. La decisione conclude il processo iniziato con il bando di prequalificazione lanciato nel mese di aprile 2014 e proseguito con le valutazioni delle offerte delle aziende finaliste che soddisfacevano i rigorosi criteri di prequalificazione di TAP. 

La costruzione di strade di accesso e ponti in Albania è un passo cruciale nella preparazione di TAP alla fase di costruzione del gasdotto che inizierà nel 2016. Il contratto assegnato alla joint venture riguarda:

  • la costruzione e riqualificazione di oltre 100 chilometri di strade lungo il percorso del gasdotto: a Vishocicë, Trestenik, Vithkuq e Shtyllë nel distretto di Korçë, a Çorovodë, Kakrukë e nei dintorni di Potom nel distretto di Berati e a Seman e Topojë nel distretto di Fier.
  • la costruzione di due nuovi ponti e la riqualificazione di circa 50 ponti esistenti nei distretti di Korçë, Berat e Fier.

I lavori inizieranno nel corso del secondo trimestre del 2015.

A guidare la joint venture è Gener 2 Sh.pK, una società di costruzione e sviluppo albanese con quasi 20 anni di esperienza nel campo dell’ingegneria e progettazione, della gestione, del coordinamento e della supervisione di vari progetti di costruzione e sviluppo sia pubblici che privati. Sicilsaldo SpA è una società italiana specializzata in servizi di ingegneria, approvvigionamento e costruzione nei settori del petrolio e del gas, nonché nel settore energetico. I servizi da essa forniti spaziano dalla progettazione e realizzazione alla manutenzione di impianti e condotte.

Ian Bradshaw, Amministratore Delegato di TAP, ha commentato: «L'annuncio di oggi è un passo importante per la fase di costruzione di TAP, in quanto consentirà di iniziare la posa del gasdotto nel 2016. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo processo di selezione e mi congratulo con la joint venture Gener 2-Sicilsaldo per il suo successo»; Bradshaw ha aggiunto che «TAP conferma così il proprio impegno e la propria responsabilità verso i territori che attraverserà. Oltre al nostro programma di investimenti per le comunità in Albania, strade e ponti resteranno a beneficio delle popolazioni locali per i decenni a venire».

 

Per ulteriori informazioni sugli appalti  TAP e sui contratti in via di assegnazione: http://www.tap-ag.it/le-opportunita-del-progetto/per-le-imprese/bandi-di-gara. Ai subappaltatori interessati a lavorare per una delle aziende che TAP seleziona per i suoi contratti, consigliamo di visitare la pagina http://www.tap-ag.it/le-opportunita-del-progetto/per-le-imprese/interessati-a-lavorare-per-tap-come-subappaltatore, dove è possibile registrare i propri dati, che saranno trasmessi alle imprese invitate a presentare offerte.