Skip to main content

Immagini

Le immagini caricate sul sito internet di TAP possono essere utilizzate esclusivamente attribuendo i diritti a TAP, aggiungendo la seguente nota sul copyright: “© Trans Adriatic Pipeline AG, tutti i diritti riservati”. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

 

Attività di costruzione del gasdotto

Attività di costruzione del gasdotto

A maggio 2016 TAP ha dato avvio alle attività di costruzione, che si prevede di concludere in circa 3 anni. La costruzione del gasdotto e delle strutture ad esso connesso avverrà in fasi. Il rispetto della tabella di marcia dipenderà, naturalmente, da condizioni atmosferiche e, in alcuni casi, da restrizioni stagionali. Una volta realizzato, il gasdotto sarà totalmente invisibile lungo l’intera tratta, poiché interrato ad una profondità minima di 1m dal piano campagna.

Tutela dell’ambiente

Tutela dell’ambiente

L'impegno di TAP per l'ambiente è al centro del nostro progetto. TAP si impegna ad evitare, minimizzare e mitigare qualsiasi impatto negativo sull'ambiente. Il percorso di TAP è stato tracciato attentamente per evitare zone dal delicato assetto ambientale.

Cerimonia di inaugurazione della fase di costruzione

Cerimonia di inaugurazione della fase di costruzione

Il 17 maggio 2016, a Salonicco in Grecia, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della costruzione del gasdotto TAP. L’evento di alto profilo è stato organizzato sotto gli auspici di Alexis Tsipras, Primo Ministro della Grecia, hanno partecipato rappresentanti di oltre 10 paesi e rappresentanti dell’Unione Europea. Sono stati presenti gli azionisti del progetto BP, SOCAR, Snam, Fluxys, Enagás e Axpo e oltre 300 invitati.

Trasporto dei tubi e logistica

Trasporto dei tubi e logistica

L’intero processo che comprende il trasporto, il deposito e la movimentazione di migliaia di tonnellate di tubi di acciaio e delle relative giunture richiede un’organizzazione attenta e scrupolosa. Ecco un video che permette di sbirciare dietro le quinte di un processo complesso, ma sicuramente affascinante.

Strade di accesso e ponti in Albania

Strade di accesso e ponti in Albania

TAP attraverserà aree montuose raggiungendo il punto di massima altitudine a 2.100 metri. I macchinari e le componenti per la costruzione, come i tubi di 18 che pesano diverse tonnellate, dovranno essere trasportati in sicurezza in queste aree remote. Nell’estate 2015 TAP ha iniziato i lavori di riqualificazione di strade e ponti lungo il tracciato del gasdotto. Di queste infrastrutture beneficeranno per decadi le comunità locali vicine al tracciato.

Immagini relative al progetto TAP

Immagini relative al progetto TAP

Di seguito una lista di immagini inerenti il progetto TAP, utilizzate in materiale di comunicazione e marketing: poster, opuscoli, banner, sito internet, etc.