Skip to main content

La Responsabilità Sociale d’Impresa

In TAP (Trans Adriatic Pipeline) crediamo che un successo di lunga durata dell’azienda si basi sulla costruzione e sul mantenimento del cosiddetto "permesso sociale ad operare". Intendiamo raggiungere questo obiettivo grazie allo sviluppo di relazioni di lungo termine con gli stakeholder, a livello internazionale, nazionale, regionale e locale e lavorando con tutti loro per sostenere una crescita delle comunità locali interessate dal progetto. 

Tale approccio si fonda sull’impegno dell’azienda a diffondere valori comuni per i nostri stakeholder e a lavorare in modo che i benefici generati dalle attività dell’azienda siano massimizzati. In questa maniera, l’azienda gestirà attivamente i possibili rischi sociali e le opportunità generate dalla costruzione e dall’esercizio del gasdotto.

Il nostro approccio alla Responsabilità Sociale di Impresa RSI risponde alla necessità di essere in linea con le attività dell’azienda e verrà modificato al variare di quest’ultime. Questa politica si applica a tutti i settori ed aree di progetto. Si applica inoltre anche ai nostri contrattisti.

TAP si impegna a:

  • Lavorare secondo i più alti standard di salute e sicurezza;
  • Agire secondo i principi e i valori del Codice di Condotta;
  • Relazionarsi in maniera proattiva con i nostri stakeholder nel rispetto delle culture locali;
  • Comprendere e gestire gli impatti ambientali e sociali del progetto;
  • Collaborare con le comunità locali per sostenerne le principali priorità di sviluppo;
  • Rispettare il patrimonio culturale dei paesi in cui operiamo;
  • Facilitare le opportunità per le persone fisiche e le imprese del territorio di beneficiare direttamente e indirettamente delle attività legate al progetto;
  • Rispettare e se possibile superare gli standard più elevati a livello internazionale;
  • Rispettare i diritti umani nei territori interessati dal progetto.

Disponiamo di sistemi di monitoraggio e gestione per assicurarci che gli impegni presi siano rispettati, comprese le strategie, i pieni, le procedure di valutazione e di revisione. Questi sistemi di gestione sono stati ideati per armonizzare il nostro approccio alla Responsabilità Sociale di Impresa nei territori interessati dalle nostre attività, nel rispetto del contesto locale e dei paesi in cui operiamo.