TAP Start: Bando di finanziamento per associazioni no profit locali. Skip to main content

Torna a tutti

TAP Start: Bando di finanziamento per associazioni no profit locali.

TAPStart sostiene le idee delle comunità locali della provincia di Lecce attraverso il finanziamento di progetti proposti da associazioni no profit. Il programma offre l’opportunità ad associazioni locali di realizzare progetti in ambito sociale, culturale, ambientale e sportivo. TAP ha investito una somma complessiva di 200.000 euro per l’edizione 2016 del bando, che ha visto il finaziamento di 7 progetti, proposti e portati avanti da associazioni di Melendugno. Nel 2017, per la seconda edizione del bando, TAP ha messo a disposizione 400.000 euro, allargando la base geografica di partecipazione alla Provincia di Lecce.

La seconda edizione del bando TAPStart è stata lanciata il 1 giugno 2017. È stato possibile presentare domanda di partecipazione fino al 31 agosto 2017 e, raccolte tutte le domande, è stata stabilita la graduatoria finale dei progetti finaziabili.   

La commissione aggiudicatrice composta da esperti indipendenti ha selezionato tra gli oltre trenta partecipanti nove progetti nei settori del turismo (tre), del sociale (quattro) dell’ambiente (uno) e dello sport (uno); tre di essi sono stati presentati da associazioni di Melendugno.

 

Squadra speciale, realizzato da ADS Real Galatone in partnership con la Comunità di Capodarco, è uno degli 11 progetti finanziati dalla seconda edizione del bando TAP Start.
Il progetto promuove lo sport come strumento di coesione sociale tra giovani diversamente abili e con situazioni di svantaggio. Grazie alla consegna di un pulmino e di attrezzature sportive, oltre 20 ragazzi dai 10 ai 14 anni potranno frequentare corsi di scuola calcio all’interno di una struttura specializzata del territorio. La “squadra speciale”, formata d’intesa con i servizi sociali e due istituti comprensivi di Galatone, è infatti pronta ad allenarsi e gareggiare con le altre associazioni sportive dilettantistiche presenti in Salento.

Stracultour, uno dei progetti finanziati nell’ambito della prima edizione del bando, ha compreso tra le attività la realizzazione di 3 tour educativi con due scuole di Lecce a marzo 2017. L’associazione aggiudicataria del finanziamento ha guidato 250 studenti attraverso la storia e la cultura del territorio, con visite ai principali monumenti dell’area, tra cui il villaggio di Acaya, con le sue mura difensive e il castello; il sito archeologico di Roca Vecchia; e la grotta della Poesia (una grotta marina sacra al popolo dei Messapi, che anticamente hanno abitato il Salento). Il progetto è stato apprezzato e sostenuto da TAP perché ha permesso di rendere maggiormente noti itinerari culturali e luoghi rappresentativi del territorio, facendoli conoscere per primi ai giovani salentini. L’iniziativa ha così consentito alle nuove generazioni di approfondire le proprie competenze attraverso una conoscenza più completa del territorio e dei suoi punti di forza. 

Nell’ambito di un altro progetto finanziato nella prima edizione del bando, è stato organizzato a Melendugno un workshop di tre giorni con tour operator internazionali. L’evento è stato realizzato con l’obiettivo di incrementare il numero di turisti stranieri che visitano ogni anno il Salento, promuovendo il territorio. 

2017: 400mila €

2016: 200mila €

 

Attraverso il bando TAP Start, TAP sostiene le organizzazioni no profit che sono radicate sul territorio e che ne rappresentano il tessuto sociale.  Grazie ad un approccio di coinvolgimento e partecipazione dal basso, TAP intende contribuire in maniera concreta allo sviluppo economico e sociale delle comunità locali e del territorio di cui fa parte.

Tutte le Informazioni relative alla seconda edizione del bando sono disponibili sul sito dedicato all’indirizzo: www.tapstart.it