MENA: Master d’Eccellenza per la Nuova Alimentazione Skip to main content

Torna a tutti

MENA: Master d’Eccellenza per la Nuova Alimentazione

Dopo il successo della prima edizione, torna MENA, il Master d’Eccellenza per la Nuova Alimentazione, promosso da TAP con l’obiettivo di generare nuove professionalità di livello, sostenere il comparto della ristorazione locale e migliorare la qualità dei servizi nel settore del turismo e dell’ospitalità in Puglia. 

La seconda master class di alta cucina, che rientra nel programma per gli investimenti sociali di TAP, ha preso il via avvalendosi di docenti di alto profilo, tra cui chef stellati del panorama pugliese

TAP ha aperto il bando per la partecipazione alla seconda edizione a gennaio 2018, rivolgendosi a 17 partecipanti che risiedono o hanno un’attività in provincia di Lecce (proprietari e gestori di ristoranti, giovani in possesso del diploma di scuola alberghiera, cuochi attualmente disoccupati), selezionati tra i numerosi candidati che avevano risposto al bando pubblico. 144 le ore di formazione, distribuite in 18 giornate, che prevedono lezioni teoriche in aula, laboratori di cucina e visite guidate nelle migliori strutture del territorio.

 

 

MENA (Master d’Eccellenza per la Nuova Alimentazione) è stato ideato con l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità media dei servizi nel settore del turismo e dell’ospitalità. Come parte integrante del programma SEI, TAP supporta lo sviluppo del settore della ristorazione, un elemento fondamentale all’interno dell’offerta turistica in Italia. Il turismo è la principale vocazione delle comunità locali. TAP desidera contribuire a determinare un impatto positivo sulle economie locali, rafforzando le vocazioni del territorio in maniera sostenibile, facendo leva sui punti di forza delle stesse per enfatizzare il patrimonio culturale come volano di sviluppo.

 

70.000 € di investimento

Il corso, completamente gratuito e della durata di tre mesi, ha permettesso ai partecipanti di acquisire conoscenze e aggiornarsi sulla gestione di un ristorante, sulle tecniche di cucina e trasformazione dei prodotti agroalimentari. Al termine del master, il project work finale ha decretato i tre allievi più meritevoli, che sono stati premiati con una consulenza gratuita per ampliare e personalizzare l’offerta della propria attività.

Durante la prima edizione del programma MENA, 15 proprietari e gestori di ristoranti della Provincia di Lecce hanno partecipato ad un corso di alta formazione e di aggiornamento professionale di tre mesi, incentrato sulla gestione di una struttura, sull’importanza della qualità delle materie prime, sulle tecniche di cucina e trasformazione dei prodotti alimentari. Il progetto, sostenuto da TAP, si è svolto da gennaio ad aprile 2017, avvalendosi di docenti di alto profilo, tra cui chef stellati e gestori di ristoranti del territorio, contribuendo a supportare lo sviluppo delle economie locali e in particolare del turismo. A conclusione del master, i 3 migliori partecipanti sono stati premiati con una consulenza personalizzata, dedicata al proprio ristorante, comprensiva di supporto per l’ideazione di un nuovo menu/carta dei vini e della formazione dello staff in cucina e in sala.  

Le testimonianze dei corsisti della precedente edizione rappresentano un’importante conferma delle potenzialità del progetto. Per molti allievi, MENA. si è rivelata "una grande esperienza che ha permesso di conoscere persone competenti, ampliare la rete dei contatti e proporre nuove ricette ai clienti, utilizzando al meglio le materie prime".

TAP ha aperto il bando per la partecipazione alla seconda edizione del corso a dicembre 2017. Il lancio è stato sostenuto da una campagna di comunicazione su tutta la Provincia di Lecce, che ha compreso annunci stampa, online e sui canali social media e la realizzazione di un portale dedicato: www.mena-mastertap.it

MENA è organizzato in collaborazione con RP Consulting, un’agenzia di comunicazione e marketing pugliese, specializzata in ambito food & beverage.