Skip to main content

Indietro alla lista complete delle news

TAP avvia il market test su eventuale nuova capacità

01 luglio 2019

Baar, Svizzera. TAP ha avviato un market test per consentire agli operatori di manifestare il loro interesse e successivamente acquisire accesso alla capacità incrementale a lungo termine dell’infrastruttura, mettendo così le basi per la futura espansione della capacità del gasdotto.

L’indagine di mercato sarà condotta in due fasi principali: la prima, non vincolante, che inizierà il 1° luglio 2019, seguita da una vincolante, che comincerà presumibilmente nel secondo trimestre del 2020.

“A partire dal 2020, TAP ha in programma di trasportare circa 10 miliardi di metri cubi all’anno di metano, garantendo all’Europa l’accesso a una nuova fonte di approvvigionamento di gas. TAP ha la potenzialità di raddoppiare la sua capacità fino a 20 miliardi di metri cubi annui e quindi, ora che il progetto è completato per oltre l’88%, vogliamo assicurarci la possibilità di espandere la capacità del gasdotto in linea con la futura domanda di trasporto di gas in Europa. Questa è una grande opportunità per consentire che ulteriori risorse di gas raggiungano i mercati europei, favorendo la transizione verso un mix energetico più pulito”, ha commentato Luca Schieppati, Managing Director di TAP.


“Mentre le tratte già completate del gasdotto passano nella fase di commissioning, TAP si sta concentrando sulla preparazione delle operazioni commerciali in qualità di Gestore indipendente del sistema di trasmissione (ITO – independent transmission operator) e di affidabile fornitore di servizi. Offriremo pacchetti di capacità in linea con il codice di rete europeo CAM per la assegnazione della capacità” aggiunge Marija Savova, Head of Commercial di TAP.


Il market test verrà condotto secondo le regole e le procedure specificate nelle Linee guida per il market test 2019 di TAP approvate dalle autorità regolatorie nazionali di Albania, Grecia e Italia.
I soggetti e le parti interessate possono esprimere il loro interesse a partecipare alla fase non vincolante del market test inviando la documentazione richiesta a market.test@tap-ag.com 
Maggiori informazioni sono disponibili qui


In qualità di progetto di infrastruttura energetica di alto valore strategico per l’Unione Europea, TAP è annoverato tra i Progetti di Interesse Comune (PIC) della Commissione UE.