Skip to main content

In Albania

TAP sosterrà una vasta gamma di progetti tra le comunità che vivono nelle aree attraversate dal gasdotto.

Il programma di Investimenti Sociali e Ambientali (Social and Environmental Investment - SEI) di TAP ammonta a oltre €14 milioni. I progetti vertono su quattro aree:

  • Qualità della vita delle comunità locali, con particolare attenzione alla riqualificazione delle scuole
  • La creazione di competenze in settori importanti per le comunità che vivono nelle zone attraversate da TAP
  • Occupazione e reddito, con attenzione particolare alle iniziative nell’agricoltura
  • Donazioni e interventi per le emergenze

I rappresentanti di TAP mantengono un dialogo aperto con le comunità locali e con tutti i livelli dell’amministrazione per la definizione di SEI concordati che supportino le priorità di sviluppo indicate dalla stessa comunità.

Scopri alcuni dei progetti SEI attuati in Albania.

 

Ristrutturazione della scuola Thanas Ikonomi di Grecalli, Fier

Ristrutturazione della scuola Thanas Ikonomi di Grecalli, Fier

La scuola “Thanas Ikonomi” è situata a Grecalli, frazione del comune di Fier. Costruita nel 1975, col passare del tempo è andata deteriorandosi, al punto da non garantire la sicurezza degli studenti che la frequentavano. TAP ha dunque deciso di ristrutturare l’edificio internamente ed esternamente. Attualmente più di 210 alunni studiano in condizioni migliori.

Riqualificazione della scuola

Riqualificazione della scuola

La scuola “7 Deshmoret” è situata nella frazione di Struma, che fa parte del comune di Roskovec. Grazie all’investimento di TAP per la riqualificazione dell’istituto, 290 studenti e 14 professori possono beneficiare di un ambiente scolastico moderno. Si prevede che altri 50 studenti frequenteranno la scuola, considerato l’aumento della capacità.

Programma di Tirocinio Professionale

Programma di Tirocinio Professionale

Al fine di aiutare i giovani laureati ad affermarsi oltre gli studi universitari, TAP offre in Albania un programma di tirocini. Per sei mesi un piccolo gruppo di studenti di talento (neolaureati) avrà l’opportunità di lavorare nei settori chiave del progetto e di farsi guidare dai maggiori esperti nel settore dell’energia. Le prime due parti del Programma di Tirocinio di TAP si sono concluse con successo, mentre per il terzo gruppo (aprile- settembre 2017) è attualmente in corso.

Attrezzature per i Vigili del Fuoco

Attrezzature per i Vigili del Fuoco

TAP ha consegnato 600 estintori e 100 uniformi ignifughe alle autorità albanesi. Questo tipo di strumentazione favorisce una maggiore efficienza dei vigili del fuoco nelle operazioni di spegnimento degli incendi e riduce il rischio di esposizione al calore. I servizi di emergenza albanesi hanno ricevuto l’attrezzatura tra agosto e settembre 2017.

Costruzione di un ponte a due corsie a Çorovoda

Costruzione di un ponte a due corsie a Çorovoda

Il ponte principale della città albanese di Çorovoda era stretto, malmesso e consentiva solo il traffico a senso unico. Il ponte fornisce l’accesso al principale ospedale di Çorovoda e ad attrazioni turistiche di questa zona dell’Albania. TAP è intervenuta e ha costruito un ponte a due corsie che ora permette un trasporto più sicuro, sostenendo l’economia locale e il turismo.

Piattaforme panoramiche sul Canyon di Osumi

Piattaforme panoramiche sul Canyon di Osumi

Visitare il Canyon di Osumi, una delle attrazioni naturali più belle dell’Albania, era difficile e rischioso. TAP e l'Albanian-American Development Foundation (AADF) hanno unito le forze per costruire due moderne piattaforme panoramiche, che consentono un accesso migliore e più sicuro per oltre 15.000 turisti all'anno. L’investimento totale ammonta a 132.000 € e sono state impiegate nei lavori circa 100 persone.

TAP riqualifica le strutture sportive della scuola di Fier

TAP riqualifica le strutture sportive della scuola di Fier

Le strutture sportive della scuola “Andon Profka” nel Comune di Seman (Fier) versavano in una condizione di degrado. Nel 2015 TAP ha donato delle strutture completamente rinnovate a ben 270 studenti. Oltre alla palestra, TAP ha anche riqualificato il campetto e ristrutturato il tetto della scuola.

Assistenza durante la stagione invernale

Assistenza durante la stagione invernale

Durante l’inverno particolarmente rigido 2016/2017, TAP ha aiutato circa 1.300 famiglie in 100 comuni situati lungo il tragitto del gasdotto. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Croce Rossa dell’Albania e le autorità locali.

Sostegno alle Famiglie di Otllak, vittime dell’inondazione

Sostegno alle Famiglie di Otllak, vittime dell’inondazione

Nel mese di febbraio 2016, l’area di Otllak, Ura Vajgurore,è stata colpita da un’inondazione. Andando incontro ai bisogni della comunità, TAP ha aiutato circa 220 famiglie donando kit d’emergenza.

Lo stato delle strade e il programma di sensibilizzazione alla sicurezza

Lo stato delle strade e il programma di sensibilizzazione alla sicurezza

Il traffico stradale in Albania continua ad essere uno dei maggiori problemi in termini di sicurezza. Nel 2016 ben 269 persone hanno perso la vita in incidenti stradali. Per far fronte a questa situazione, TAP ha avviato un programma di istruzione e sensibilizzazione destinato agli studenti e alle comunità residenti lungo il tragitto del gasdotto.