Skip to main content

Il team incaricato della gestione del progetto TAP

Yalchin Aliyev

Direttore Finanziario

Yalchin Aliyev è stato nominato Direttore Finanziario di TAP a gennaio 2018. Yalchin è entrato in TAP dopo aver lavorato in SOCAR Turkey come Group Financial Controller. Precedentemente, aveva lavorato come Direttore Finanziario per TANAP in Turchia. Yalchin ha iniziato la sua carriera in PwC ed ha un’ampia esperienza nel settore oil & gas, avendo lavorato come Financial Planning and Performance Lead per GDF Suez E&P in Norvegia e come Major Projects Controller per BP E&P in Azerbaigian e nel Regno Unito. Yalchin è un Fellow Chartered Certified Accountant (FCCA) e ha anche conseguito un Master in Relazioni Economiche Internazionali presso la Facoltà di Economia dell’Università di Stato dell’Azerbaigian.

Yalchin Aliyev


Jonathan Collingwood

Direttore Servizi Corporate

Jonathan Collingwood è entrato in TAP come Direttore delle Risorse Umane a gennaio 2016. Precedentemente ha lavorato per il gruppo BG dove ha ricoperto il ruolo di Direttore delle Risorse Umane per le aree Europa centrale e Asia e per Africa e Medioriente, così come ha avuto la responsabilità della gestione delle Risorse Umane per il settore Global Finance. Prima di lavorare nel gruppo BG, Jonathan Collingwood ha rivestito numerose posizioni di responsabilità sia di carattere strategico che operativo in ambito risorse umane, all'interno di diversi settori di mercato, tra cui servizi finanziari, turismo, commercio al dettaglio, media ed energia. È un professionista qualificato nel campo delle risorse umane con più di 25 anni di esperienza. È laureato con lode in economia ed è un fellow del Chartred Institute of Personnel and Development.

Jonathan Collingwood


Pierluca Ferrari

Direttore ICT

Pierluca Ferrari è stato nominato ICT Director di TAP nel mese di gennaio 2018, provenendo da Snam, dove ricopriva la posizione di Vicepresidente e CIO (Chief Information Officer).
Pierluca Ferrari ha più di 25 anni di esperienza nel settore delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione e ha coordinato i sistemi di gestione IT per i processi produttivi, le attività commerciali e per il business support nel settore del gas. Nella sua carriera manageriale ha ricoperto i ruoli di responsabile Unità Esercizio Applicazioni in Snam, dirigente del Dipartimento ICT Demand & Delivery Refining & Marketing in Eni, dirigente degli ICT Application Services in Eni e dirigente dalla ICT Business Unit Gas & Utilities in EniData.
Ferrari è laureato in Informatica presso l’Università di Milano.

Pierluca Ferrari


John Haynes

Project Director

John Haynes è stato nominato Direttore di Progetto nel gennaio 2017. Vanta un’esperienza internazionale di più di venticinque anni  in BP come project leader. Ha ricoperto diversi ruoli manageriali, lavorando negli Stati Uniti, ad Abu Dhabi e in Azerbaijan. Nel corso del suo ultimo incarico in Azerbaijan, John Haynes è stato General Manager, a capo della realizzazione degli impianti onshore di lavorazione del gas di Shah Deniz II, fino a quando la struttura è diventata operativa. John Heynes ha conseguito una laurea con lode in Ingegneria Meccanica e Matematica.

John Haynes


Walter Peeraer

Presidente

Walter Peeraer è stato nominato Presidente di TAP a giugno 2017, dopo essere stato Managing Director e membro del Board di Fluxys S.A, la società belga di trasmissione del gas e gestione delle rete nazionale. In Fluxys, Peeraer ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali, tra cui Chief Executive Officer. Precedentemente, Walter Peeraer è stato General Manager del Settore Strategia, Comunicazione e Amministrazione di Elecrabel SA, Direttore Generale di Eni Gas & Power NV (Distrigas S.A.), Direttore di Swedegas AB, e Director di Elia System Operator SA. Il Dott. Peeraer possiede una laurea in Giurisprudenza e Criminologia conseguita all'Università cattolica di Louvain e una laurea in Economia e Scienza Fiscale conseguita presso la Libera Università' Bruxelles.

Walter Peeraer


Gabriella Porcelli

Direttore Legale

Gabriella Porcelli è il Direttore Legale di TAP da aprile 2018. Gabriella si è unita a TAP dopo aver lavorato in Philip Morris, ricoprendo la posizione di Capo della Funzione Legale per l’Italia. Precedentemente ha lavorato in Pfizer con il ruolo di Direttore Associato Affari Legali per l’Italia. Gabriella ha costruito la sua esperienza nel mercato oil & gas durante i suoi sette anni di mandato in Agip e Gruppo ENI, dove aveva il ruolo di Corporate Legal Counsel. Ha supportato la joint-venture del giacimento petrolifero Karachaganak e il Consorzio del Gasdotto del Caspio. Gabriella è un Board Member indipendente di TERNA SpA.

Gabriella Porcelli


Ricardo Ruiz Nuñez

Direttore Operativo

Ricardo Ruiz Nuñez è entrato in TAP come Operations Director a settembre 2017. Ricardo ha quasi 20 anni di esperienza nel management, gestione, sviluppo e implementazione delle strategie operative, avendo ricoperto durante la sua carriera diverse funzioni presso Enagás. Ricardo arriva in TAP dopo aver lavorato come Chief Operations Officer presso la Compañia Operadora de Gas del Amazonas in Perù sin dal 2015. Ricardo ha anche lavorato come Asset Manager per il Terminale LNG di Altamira in Messico e ha ricoperto varie posizioni manageriali presso il Terminale LNG a Barcellona tra il 2002 e il 2011 e in precedenza come Process Operator presso il Terminale LNG di Huelva tra il 2000 e il 2002, Ricardo è stato docente universitario all’Università di Huelva.

Ricardo Ruiz Nuñez


Luca Schieppati

Managing Director

Luca Schieppati è entrato in TAP come Managing Director a giugno 2017. L'ing. Schieppati ha oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo e nella gestione di gasdotti, nella realizzazione di impianti e nell'esercizio di società di trasmissione e distribuzione di gas in Italia e in Europa. Nella sua carriera, Luca Schieppati ha ricoperto numerosi ruoli dirigenziali, tra cui Chief Executive Officer di Italgas, tra l'aprile 2014 e il settembre 2016. Le posizioni più recenti sono stati Chief Industrial Assets Officer di Snam e Managing Director di Snam Rete Gas. Schieppati possiede una laurea in Ingegneria Nucleare conseguita al Politecnico di Milano.

Luca Schieppati